VicksVaporub: tanti usi alternativi
Tutti conoscono il Vicks Vaporub come unguento che aiuta in caso di influenza e raffreddore spalmato sull’addome o sciolto nell’acqua per i suffamigi.
Ma forse non tutti sanno che questo prodotto può essere utilizzato in molti modi diversi.
In questo articolo voglio suggerirvene alcuni.
Mal di testa
Vicks Vaporub può essere usato per alleviare alcuni disturbi come il mal di testa.
Sarà sufficiente applicare una piccola quantità di pomata sulla fronte o sulle tempie, direttamente sulla zona dolente, e in pochi istanti il dolore si attenuerà.
Potete usarlo anche per i dolori muscolari, sempre spalmandolo sulla parte interessata.
Lividi
Avete preso un colpo? Vi trovate un gonfiore o un livido senza neppure sapere come ve lo siete procurato?
Per eliminare lividi e gonfiori potete provare applicando del Vicks Vaporub sulle zone interessate ed in poco tempo spariranno.
Anti-zanzare e formiche
Potete usare il Vick Vaporub come repellente per zanzare applicandolo direttamente sulla pelle come fate con qualsiasi altra crema anti-zanzare.
Inoltre inserito in sacchettini e messo su balconi o verande può tenere lontane anche le fastidiose formiche.
Calli, duroni e talloni screpolati
Calli e duroni alle mani o piedi possono essere debellati applicando il prodotto sulla parte interessata. In questo modo i calli idratandosi si ammorbidiranno e sarà più facile eliminarli.
Lo stesso vale se avete la pelle secca nei piedi oppure i talloni screpolati.
Sarà sufficiente applicare Vicks Vaporub la sera prima di andare a dormire. La mattina lavate i piedi in acqua fredda ed applicate la vostra crema abituale. Vi accorgerete che in pochissimo tempo la pelle sarà più liscia e morbida e potrete eliminare quella secca facilmente usando la pietra pomice.
Mal d’orecchie
In caso di leggero mal d’orecchie potete alleviare temporaneamente il dolore inserendo nell’orecchio che fa male un piccolo batuffolo di cotone intriso di Vicks Vaporub.
Naturalmente si tratta solo di un palliativo per ridurre il fastidio, ma sarà comunque necessario rivolgersi al proprio medico per verificare che non ci sia una otite in corso.
Allontanare gli animali
Il Vicks Vaporub può essere utilizzato come sostituto al solito antipulci per i vostri animali domestici. Potrete applicarne una piccola quantità tra le scapole, nella stessa zona dove normalmente applicate l’antipulci. Il suo odore terrà lontani i piccoli parassiti.
Potete anche adoperarlo per evitare che i vostri amici animali facciano i bisogni in casa. Mettendone una piccola quantità nei posti in cui capita che fanno pipì, essi saranno distolti dal rifarlo a causa dell’odore.
Micosi delle unghie
Sembra che il Vicks Vaporub sia un valido alleato nella cura della micosi delle unghie.
Basta applicare un po’ di unguento sulle unghie interessate la sera prima di andare a dormire, coprendo poi le dita con della garza sterile per agevolarne l’assorbimento.
In soli 15 giorni noterete i risultati. Consiglio comunque una visita specialistica.
Smagliature
Se avete delle antiestetiche smagliature potete provare a spalmarle quotidianamente con il Vicks, facendo attenzione a non esagerare per evitare irritazioni.
In qualche settimana vi accorgerete che le smagliature saranno molto meno evidenti.
Pancia piatta
Ebbene si, questo prodotto portentoso sembra essere anche un ottimo alleato per ridurre il grasso addominale.
Come? Massaggiate sulla pancia un composto fatto con mezzo vaso di Vicks Vaporub, bicarbonato di sodio, canfora e alcol. Avvolgete la zona con della pellicola trasparente da cucina e dimenticatevi di averlo.
Potete fare tutto quello che volete durante l’applicazione. Rimuovete la pellicola e lavate con acqua. Vi ritroverete in poco tempo con l’addome sgonfio e la pancia più piatta.
Profumo per ambienti
Per mantenere gli ambienti della vostra casa freschi e profumati, e per eliminare i cattivi odori, potete usare Vicks Vaporub.
Basterà mettere un pò di prodotto in alcuni vaporizzatori e posizionarli in casa per un risultato assicurato.
Cura del viso
Potete usare questo prodotto anche per la cura del vostro viso.
Avete qualche brigola, brufolo o segni del viso? Prima di andare a dormire spalmate un po’ di unguento sulla pelle e in pochi giorni noterete dei miglioramenti.
Mi raccomando di usare piccole quantità per evitare irritazioni e non applicare mai troppo vicino agli occhi.
Accorgimenti prima di usare Vicks Vaporub sulla pelle
Prima di usare Vicks Vaporub sulla pelle vi invito a testarlo come fate con altri prodotti. Questo al fine di evitare reazioni allergiche o irritazioni in caso di pelle sensibile al prodotto.
Naturalmente se non ci sono reazioni potete procedere all’applicazione, ma sempre senza abusarne nel tempo.
Se invece notate prurito, rossore o bruciore è meglio evitare di usare il prodotto.