Torta all’acqua: l’ideale per chi vuole prendersi cura di sè
La torta all’acqua è ottima per chi è a dieta perché è senza latte, uova e burro.
E’ in arrivo la bella stagione e soprattutto è in arrivo la prova costume. Allora, per chi come me non riesce a rinunciare ad una fetta di torta, ecco la soluzione ideale.
Essendo priva, come detto sopra, di latte, uova e burro, la torta all’acqua è molto leggera ma pur sempre gustosa, soffice e fragrante.
Non sempre tutti i dolci sono ipercalorici come pensiamo. Con pochi ingredienti potremo preparare un dolce delizioso adatto a grandi e piccini, per la prima colazione, o la merenda o come dessert per i vostri ospiti.
Per preparare questo dolce è sufficiente avere a propria disposizione una teglia da 24 cm di diametro ed una ciotola dove preparare l’impasto.
Ingredienti:
- 250 ml. di acqua
- 230 gr. di farina 00
- 160 gr. di zucchero
- 45 gr. di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone grattugiata per chi non ama la vaniglia)
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.

Come si prepara:
- In una ciotola miscelare l’acqua a temperatura ambiente e lo zucchero, facendo attenzione che quest’ultimo si sciolga perfettamente. Aggiungere l’estratto di vaniglia (o la scorza di limone grattugiata) e l’olio di semi, continuando a mescolare ancora un po’.
- In un’altra ciotola mettere la farina e il lievito per dolci passato nel colino per eliminare i grumetti; mescolare bene i due ingredienti e gradualmente incorporare la miscela di acqua e zucchero.
- Mescolare bene il composto, con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta a mano, fino a quando sarà privo di grumi e risulterà liscio.
- A questo punto foderare con carta da forno una teglia di diametro 24 cm e versare dentro l’impasto della torta. Infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°, a fine cottura spegnere il forno e lasciar riposare circa 5 / 10 minuti.
- Sfornare il dolce, metterlo in un piatto e cospargere la superficie di zucchero a velo.
Come potete vedere si tratta di una ricetta semplice, con un tempo di preparazione di circa 15 minuti e di cottura di 30 minuti. queste dosi sono per una torta da circa 6 / 8 porzioni a seconda della vostra golosità!!
Per altre ricette potete visitare l’apposita sezione del nostro sito cliccando qui.
Siamo anche su Facebook, perchè non gli dai un’ occhiata? altri articoli verranno pubblicati su questo Social Network tramite questo collegamento.