Starnuti: mai trattenerli. Ecco il perchè.

Starnuti: mai trattenerli. Ecco il perchè.

Starnuti: perchè non dobbiamo trattenerli?

Avete presente quel brivido che indica l’avvicinarsi di uno o più starnuti?

Ogni volta che arriva, lasciate che lo starnuto venga fuori. Mai trattenerlo!

Molte persone si vergognano di starnutire in pubblico, specialmente in classe, durante gli incontri di lavoro o in chiesa. A causa di ciò tendono spesso a trattenere lo starnuto, e questa è una abitudine che potrebbe comportare qualche rischio.

“Non raccomanderei di sopprimere o trattenere lo starnuto con qualsiasi metodo, né “pizzicando” il naso, né chiudendolo, in modo che lo starnuto si sfoghi nella gola. Questa è un’abitudine decisamente malsana e rischiosa” ha riferito Alan Wild, un chirurgo e professore di otorinolaringoiatria alla Saint Louis University School of Medicine.

È importante notare la differenza tra il contenimento dell’urgenza di starnutire e il tentativo di fermare uno starnuto in atto.

Di certo alleviare la voglia di starnutire è sempre meglio di trattenere lo starnuto in corso.

“Strofinare il naso, respirare con forza attraverso il naso e premere sul labbro superiore sotto il naso può alleviare la voglia di starnutire, ma una volta che lo starnuto inizia, di solito è meglio lasciarlo andare“, ha detto Wild.

Il Dott. Wild sostiene che trattenere lo starnuto lasciando che questo sfoghi nella gola può causare ferite interne e portare a diverse situazioni malsane.

Di seguito elenchiamo quali.

Trattenere uno starnuto può causare lesioni al diaframma.

Può anche rompere un vaso sanguigno nel bianco degli occhi, causando lividi nella parte bianca attorno all’iride.

Inoltre può forzare l’aria nelle trombe di Eustachio, nelle orecchie e causarne una otturazione, o una lesione all’orecchio interno che potrebbe portare a vertigini o perdita dell’udito.

Altra conseguenza è quella di indebolire un vaso sanguigno nel cervello e causarne la rottura a causa dell’elevazione momentanea della pressione sanguigna.

“Il rischio di un infortunio di questo genere è basso ma potresti essere sfortunato“, ha detto Wild.

Poi dipende anche da cosa provoca lo starnuto. Potrebbero esserci fattori che possono provocare starnuti continui, e sopprimerli o trattenerli tutti aumenterebbe il rischio di avere le lesioni interne sopra riportate.

Inoltre alcune persone soffrono di “starnuti particolarmente aggressivi”, che se trattenuti possono causare un altro insieme di problemi di salute.

Uno starnuto violento da parte di qualcuno che ha subito un intervento chirurgico al seno può spingere l’aria nello spazio intorno all’occhio e causarne il rigonfiamento, o spingere l’aria nella cavità cerebrale e causare un intenso mal di testa o addirittura un ictus.

Uno starnuto violento potrebbe causare un infortunio al collo a causa di un’improvvisa estensione dello stesso o anche causare una situazione di incontinenza momentanea.

E’ bene precisare che la maggior parte dei dottori crede che lo starnuto sia importante per liberarsi di sostanze irritanti come particelle di inquinamento o allergeni dal nostro naso.

Quindi trattenere lo starnuto non aiuta di certo a liberare tali particelle.

Tuttavia esistono degli starnuti causati da fattori sconosciuti.

“Molte persone starnutiscono quando esposte alla luce del sole, altre starnutiscono durante il sesso, dopo la somministrazione di alcuni anestetici per via endovenosa, mangiando troppo o con alcune malattie neurologiche come l’epilessia“, ha detto Wild. “Questo tipo di starnuti è poco conosciuto.”

Potrebbe interessarti leggere anche questi articoli:

Exit mobile version