Olio di mandorle dolci: per le smagliature, ma non solo.
L’olio di mandorle è molto conosciuto, soprattutto da noi donne, per prevenire le smagliature.
In realtà questo olio, che è uno dei più conosciuti in tutto il mondo, può essere usato anche in maniera diversa, nell’ambito della cosmesi naturale, grazie alle sue proprietà nutrienti, addolcenti ed emollienti. E’ ottimo anche per la cura della pelle di neonati e bambini.
Dalla pianta di mandorle, o meglio dal seme contenuto nei suoi frutti, a seguito di spremitura a freddo, si estraggono due diversi tipi di olio: olio di mandorle dolci e olio di mandorle amare. Quello abitualmente utilizzato nell’ambito della cosmesi e bellezza è il primo; l’olio di mandorle amare è invece utilizzato solo in piccole dose nel settore farmaceutico, chimico o nei liquori.
Come usare l’olio di mandorle dolci
L’olio di mandorle dolci si utilizza così come si ottiene dopo la spremitura, in modo puro. Esso contiene una alta percentuale di acidi grassi saturi e polinsaturi. Inoltre contiene vitamina B, vitamina E, sali minerali e buone dosi di aminoacidi. Ed è per questo che viene utilizzato per curare la pelle irritata.
Dopo il bagno o la doccia, o in tutti i casi in cui la pelle risulta essere secca o disidratata, è sufficiente applicare qualche goccia di questo olio, con un leggero massaggio per farlo assorbire dall’epidermide.
Può essere usato anche per attenuare il prurito in caso di eczema, varicella o morbillo grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive.
Questo olio poi è perfetto come rimedio naturale contro le antiestetiche smagliature della pelle. Queste sono spesso causate dalla gravidanza. Ma non solo, anche repentine variazioni del peso corporeo, magari in seguito ad una dieta, ingrassando e dimagrendo, possono causare la formazione di smagliature a causa del rilassamento cutaneo.
In gravidanza, come prevenzione, si suggerisce di usare l’olio già dal terzo mese fino alla fine dell’allattamento, applicandolo ogni giorno sulle parti più a rischio smagliature, ovvero seno, addome, pancia, fianchi e cosce. Rendendo la pelle più elastica, evita che il derma, ovvero lo strato più profondo della pelle, si laceri provocando le striature tipiche delle smagliature.
L’olio di mandorle dolci si usa anche per i capelli crespi, secchi o rovinati dagli agenti atmosferici e dalla salsedine in estate. Basta fare degli impacchi di 20 / 30 minuti sui capelli asciutti, prima dello shampoo, e poi procedere come di abitudine.
Se conoscete altri utilizzi dell’olio di mandorle, potete lasciare un commento e dirmi voi come impiegate questo meraviglioso prodotto.