Il miglior panettone del mondo: M. Ferrante porta sorrisi e dolcezze a Campomorone
Ha vinto la coppa del Mondo per il miglior panettone del mondo la pasticceria Ferrante di Campomorone (provincia di Genova), primo posto su 19 finalisti della competizione. A Lugano, in Svizzera, si é tenuta questa gara, dove lievito, passione, una giusta cottura, colore, profumo ed ingredienti genuini erano i protagonisti. Anche i giornali del posto ne parlano con gusto.
Il proprietario e mastro pasticcere Massimo Ferrante, con più di trent’ anni di esperienza nel settore é ben conosciuto dai concittadini e “foresti” per l’ uso di ottima qualità nei suoi ingredienti. “Per noi é già un successo poter andare a Lugano” ha detto la compagna Federica. Il miglior panettone del mondo é a portata di tutti.
E il Pandolce?
Oltre al perfetto panettone, secondo la giuria di Lugano, si sa che fanno bene anche il pandolce, testimonio in prima persona essendo un ex cittadino di questa Cittá di Pace.
Il segreto qual é?
“Per fare un buon panettone, tenendo conto della lavorazione del lievito, ci voglio fino a 50 ore” aveva detto Federica, mentre dovevano preparare i panettoni milanesi secondo la tradizionale ricetta: farina, burro, uvetta, canditi e lievito madre. Il segreto é condiviso con voi di Fan Magazine.
Goloasi: una nuova sfida
La pasticceria Ferrante è ormai un fiore all’occhiello delle pasticcerie grazie anche ad un’ altro risultato: Lunedì 11 Novembre, oggi, di ritorno da Lugano, un ritorno da campioni, la squadra dei Ferrante sarà a Bari in quanto finalisti della terza edizione di Mastro Panettone, un’iniziativa organizzata dalla rivista Goloasi.
Lì però non porteranno il panettone classico ma una specialità “creativa” di cui, come prescrive il regolamento, é ancora tutto segreto.
Una Mission Impossible alla Tom Cruise? Siamo fiduciosi e per stargli più vicini, visitiamo la loro pagina Facebook cliccando QUI e condividiamo su Instagram, Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Reddit, Vimeo ecc per spargere la voce che un genovese ha sbaragliato il mondo.
Quando il panettone non é noioso ma buono.
Non sai che cosa é il Panettone?
Il re di tutte le feste!
Insieme al Pandoro, é il dolce natalizio per eccellenza che seppur d’origine in Lombardia, in questo Santo giorno è presente in tutta Italia. Prepararlo a casa è una piccola sfida, ma al contrario di quanto possa sembrare non è un’impresa così difficile; basterà avere pazienza e prendersi il tempo necessario per la preparazione perché il panettone richiede tempi di lievitazione abbastanza lunghi. Nella versione che preferisco viene preparato utilizzando il lievito naturale, questo permetterà di ottenere una consistenza soffice che si conserva a lungo e un aroma più ricco!
Vuoi la ricetta per fare a casa anche tu questo panettone? Clicca QUI, la ricetta di Giallo Zafferano ti viene in aiuto.
Siamo anche su Facebook, perchè non gli dai un’ occhiata? altri articoli verranno pubblicati su questo Social Network tramite questo collegamento.