Li hai toccati? Lavati subito le mani!!!

Li hai toccati? Lavati subito le mani !!!

Lavare le mani: un gesto fondamentale in molti casi

Le mani sono la parte del corpo più esposta a germi e batteri di ogni tipo. Ogni cosa che tocchiamo bene o male ne è piena.

Ci sono persone fissate con l’igiene al punto da diventare germofobiche. Altre invece che proprio non si preoccupano minimamente di ciò che toccano.

Ci sono alcune raccomandazioni da tenere ben presenti per evitare problemi di salute a grandi e piccini. Già, perché di solito si dice ai bambini “LAVATI LE MANI” , ma lo stesso vale per noi adulti!!

Anzi, gli adulti dovrebbero farlo anche più spesso, perché vengono a contatto con tantissime superfici “infette”.

Proprio i Centers for Disease Control and Prevention, centri per la prevenzione e il controllo delle malattie in America, ci mettono in guardia su questo.

Vediamo quali sono le cose dopo aver toccato le quali  è assolutamente necessario lavare le mani.

Soldi e Tastiere del pc

Dopo aver maneggiato del denaro è importantissimo lavare le mani.

Sulla loro superficie ci sono migliaia di microrganismi di vario genere, fra cui DNA animale, virus e patogeni come salmonella ed E. Coli. Tutto molto pericoloso per la nostra salute.

Le tastiere del PC sono sempre molto sporche, si possono trovare fino a 400 microbi in più rispetto alla tavoletta del bagno.  E questo già dice molto sul perché è necessario lavarsi dopo averle utilizzate.

Carrelli del supermercato e Pomelli delle porte

I carrelli del supermercato sono un ricettacolo di germi.

Vengono toccati da chiunque e quindi dopo la spesa conviene sempre fare una sosta in bagno per lavare le mani ma… quando uscite dalla toilette non toccate il pomello della porta !!

Su porte, maniglie e pomelli ci sono colonie di microorganismi patogeni in attesa di passare sulle vostre mani.

Cellulari

Anche se sono personali e quindi pensiamo siano “puliti”, i nostri cellulari sono pieni di batteri ed andrebbero abitualmente igienizzati.

Secondo un recente studio dell’Università della California di San Diego, tocchiamo il cellulare dalle 110 alle 150 volte al giorno.

Per pulirli al meglio conviene usare un panno in microfibra, inumidito con acqua calda e se necessario una goccia di sapone. L’importante è evitare panni abrasivi o prodotti che possono danneggiare il dispositivo, come l’ammoniaca.

Menù del ristorante

Non pensate sia pulito!!

Il Menù è sporchissimo, raccoglie anche fino a 185.000 batteri.

Per cui dopo averlo consultato e aver ordinato i vostri piatti, una goccia di Amuchina o un giro ai servizi è d’obbligo.

Nel secondo caso sempre facendo attenzione alle maniglie delle porte.

Un ultimo consiglio

Esistono alcuni batteri, tra cui il micidiale Rotavirus, che resistono anche al lavaggio in lavatrice.

E’ per questo che vi consigliamo di aggiungere candeggina, bicarbonato o un additivo igienizzante prima di avviare il ciclo di lavaggio abituale.

Potrebbe interessarti leggere anche :

 

Exit mobile version