Le spiagge italiane più belle secondo i viaggiatori europei, tra mare cristallino e paradisi segreti.
Sette i nomi delle spiagge italiane nella lista stilata da European Best Destinations, ente della Commissione Ue che promuove i viaggi in Europa.
La European Best Destinations è un’organizzazione con base a Bruxelles, nata per promuovere i viaggi in Europa. Ogni anno l’associazione stila classifiche basate su sondaggi reali condotti tra la popolazione europea, intercettando esigenze, trend, flussi e gusti dei cittadini del vecchio continente.
L’Italia quest’anno compare con ben 7 spiagge da sogno tra le prime 22, il che significa che, tra i lidi più ambiti e affascinanti d’Europa, uno su tre è bagnato dal mare italiano.
Per le sue acque caraibiche, da tempo ormai annoverate tra le più pulite e ricche di biodiversità del mondo. la La Sardegna occupa ben tre voci della lista, a cominciare da Cala Goloritzé, nel comune di Baunei, a sud del golfo di Orosei, in provincia di Nuoro.
Per preservarla, l’accesso è regolamentato da un ticket d’ingresso di sei euro a persona, comprensivo del parcheggio.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Ecco l’ elenco delle isole più belle d’ Europa.
Le spiagge italiane più belle secondo i viaggiatori europei, tra mare cristallino e paradisi segreti.
C’è poi Cala dei Gabbiani, continuazione naturale della popolarissima Cala Mariolu, sempre sul Golfo di Orosei, e Cala Cipolla, una delle perle della baia di Chia, nel sud dell’isola.
Con la sua acqua cristallina sfumata di verde e di blu…
Con la sua scogliera levigata dal tempo e un lido di sassolini bianchi, Cala dei Gabbiani, come le altre perle della costa d’Ogliastra.
Si può raggiunge via mare, con imbarcazioni private o che partono dai porti turistici di Cala Gonone, Arbatax e Santa Maria Navarrese.
La splendida Cala Cipolla, nascosta tra le colline, è invece impreziosita da un mare con tonalità cangianti, da un fondale sabbioso che rimane basso fino a decine di metri dalla riva, perfetto per i bambini, e da piccoli scogli che via via interrompono l’uniformità delle acque.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Venezuela: Trovato tesoro che ha cambiato la vita di un villaggio di pescatori.
Tutt’attorno, la macchia mediterranea che fa da cornice.
Anche l’isola d’Elba, la perla dell’arcipelago toscano, compare nella prestigiosa classifica con ben due spiagge, entrambe bagnate dal suo caratteristico mare dalle mille sfumature.
La spiaggia di Cavoli, e La Sorgente, a Portoferraio, occupano 14° e 16° posto nella classifica europea per la promozione del turismo.
La Sorgente, conosciuta anche come Acquavivetta, deve il suo nome a una sorgente d’acqua situata in un fosso poco distante.
Acqua perfette, sabbia e ghiaietta caratterizzano questa spiaggia meravigliosa, che culmina con un sentiero panoramico che conduce alla vicina spiaggia di Sansone.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Spese pazze a Capri senza un soldo.
All’elenco non poteva mancare la Puglia, ormai meta amatissima dai turisti di tutto il mondo, prediletta persino da vip del calibro di Madonna e Bono vox.
Con il suo mix esilarante di storia, cultura, spiagge paradisiache e movida, è questa la destinazione ideale per chi desidera immergersi in un paesaggio da sogno senza rinunciare a divertimento.
In classifica compare la Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli, una delle spiagge simbolo del Gargano, nella zona di Vieste, caratterizzata da alte scogliere bianche e due faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento.
Per accedere alla spiaggia si passa attraverso un resort che sorge a picco sulla scogliera e la collega alla baia con un ascensore nella roccia.
Ultima ma non ultima, nell’elenco della European Best Destinations figura la Campania con la spiaggia del Cauco, di sabbia e ghiaia, unica per il suomare cristallino e il fondale digradante verso il largo.
Per raggiungerla è necessario arrivare via mare, con pedalò o barche.
Il centro più vicino è Erchie, a meno di mezz’ora a sud-ovest di Salerno.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Credeva di essere vedovo ma guardando la tv…