Come cambiano le persone?
Col tempo qualcosa cambia sempre. In tutti i rapporti succede che ci ritroviamo vicino persone che erano diverse all’inizio. Succede in amore, in amicizia, e purtroppo i cambiamenti spesso sono in negativo.
Eppure, se ci pensiamo, in natura tutto cambia, si trasforma. Anche le persone cambiano con gli anni, a seconda di quello che pensano, delle esperienze che hanno vissuto etc.
Il problema delle relazioni interpersonali quindi non risiede nel fatto stesso che le persone cambiano ma nel nostro modo di vedere gli altri.
Quando siamo amici di qualcuno o ci innamoriamo di qualcuno, tendiamo a costruirgli intorno un’immagine, gli diamo, seppur inconsciamente, un ruolo che ci aspettiamo che ricopra per tutta la sua vita.
Se questo, come è altamente prevedibile dato che le persone cambiano, non accade sempre, rimaniamo sorpresi, delusi, ci sentiamo traditi.
Però noi stessi siamo in continua evoluzione e ci infastidisce se qualcuno ci etichetta con i nostri difetti ( è uno geloso, è uno introverso … ). Ma anche con le nostre virtù ( è un secchione, è troppo buono … ), specie se sono cose che appartengono al nostro passato. Lati del nostro carattere che non fanno più parte del nostro modo di essere ma che la gente continua a considerare presenti in noi.
Allo stesso tempo quando le persone hanno dei vizi o hanno commesso qualcosa di spiacevole tendiamo a convincerci che le persone non cambiano. Lo sento dire spesso a chi è stato tradito oppure a chi ha subito dei torti più di una volta.
Le Persone Cambiano Oppure no?
Le persone cambiano anche se non è affatto scontato che cambino sempre in meglio.
Il punto è che non ci prendiamo mai il tempo per ascoltare e diventare così pienamente consapevoli di quello che sta accadendo nel cuore e nella mente di chi abbiamo intorno.
Le persone cambiano ma non lo fanno di certo da un momento all’altro.
Ogni trasformazione avviene lentamente sotto i nostri occhi ma se improvvisamente ci stupiamo di fronte a chi credevamo di conoscere bene, evidentemente la nostra attenzione è stata rivolta ad altro, e per troppo tempo …