La bicicletta che produce energia elettrica: basta pedalare 1 ora

La bicicletta che produce energia elettrica: basta pedalare 1 ora

Invenzione rivoluzionaria: pedalate per 1 ora ed avrete energia in casa per 24 ore.

L’imprenditore Manoj Bhargava, diventato miliardario grazie ad un energy drink, ha inventato una bicicletta davvero particolare.

Pedalando per circa un ora produce energia elettrica sufficiente ad alimentare una casa per una giornata.

Lo scopo principale di questa invenzione è stato quello di poter portare l’energia elettrica a tutte le persone nel mondo che ancora non possono utilizzarla. Infatti nel marzo del 2016 sono state spedite 25 biciclette in India. Ne hanno beneficiato cliniche, scuole, piccole imprese dove non arrivata l’energia elettrica, ed anche qualche famiglia di contadini.

L’obiettivo di Manoj Bhargava è quello di esportare queste bici in tutti quei paesi in cui c’è necessità di una fonte alternativa di energia, tra cui appunto l’India.

Ciò non toglie che è utilissima anche per chi la corrente la usa abitualmente, magari in caso di black out temporaneo.

Come funziona questa bicicletta?

Il nome di questa bicicletta è Hans Free Electric (sito ufficiale). Ha un funzionamento piuttosto semplice in quanto lavora come una dinamo, trasformando l’energia cinetica in energia elettrica, che viene accumulata in una batteria per poterla usare in un secondo tempo.

Al momento questa bicicletta costa circa 190 euro. Stanno lavorando per cercare di ridurne i costi di produzione e quindi  il prezzo in modo che possa divenire accessibile anche alle persone meno abbienti.

Questa bicicletta è solo una delle invenzioni di Manoj Bhargava. Il suo staff di ingegneri sta lavorando ad altri progetti tra i quali il “Rain Maker“, che trasforma acqua inquinata o di mare in acqua potabile, e il “Renew“, un dispositivo medico in grado di migliorare la circolazione sanguigna.

Niente da dire, la tecnologia ormai ha raggiunto dei livelli davvero alti, aspettiamoci perciò continue nuove invenzioni che ci aiuteranno sempre più nella vita quotidiana.

 

 

Exit mobile version