Sfregamento delle cosce
Lo sfregamento delle cosce è un fenomeno che interessa sopratutto le donne. Specie nella stagione estiva, in quanto il sudore fomenta ancora di più il fastidioso attrito delle gambe.
Vi sono alcuni rimedi estremamente semplici e totalmente naturali. E’ possibile non solo prevenire il rossore provocato dallo sfregamento delle cosce, ma possono anche dare sollievo alle infiammazioni quando si presentano.
Difatti, anche quando il bruciore si fa sentire, è consigliabile sciacquare con acqua fredda o al massimo tiepida l’interno coscia evitando però l’utilizzo di detergenti aggressivi. Decisamente consigliati sono quelli a base naturale e dal ph neutro poiché, i saponi con molti elementi chimici aggiunti, potrebbero causare ancora di più l’irritazione della pelle peggiorandone gli effetti.
Allo stesso tempo vi consigliamo, anche se potrebbe sembrare decisamente insolito, di disinfettare la zona interessata dall’irritazione col fine di eliminare tutti i batteri presenti.
La proliferazione di quest’ultimi sulla pelle già irritata vi porterebbe solamente un aumento dell’infiammazione.
Anche in questo caso, vi consigliamo di stare alla larga da disinfettanti con alcool. Portate la vostra scelta su prodotti come la tintura di iodio o l’acqua ossigenata.
Quando si è fuori casa e si vuole fronteggiare il prima possibile l’irritazione, può essere utile l’applicazione di una crema antibatterica. Se è possibile, di pulire la pelle prima di procedere all’applicazione.
Eccetto per la crema antibatterica che va spalmata con mani rigorosamente pulite, per l’acqua ossigenata o la tinturia di iodio procedete all’applicazione con l’utilizzo di un semplice dischetto di cotone, però senza strofinare ma tamponando delicatamente sulla pelle infetta.
Dopo aver eseguito la procedura preliminare, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali per accelerare il processo di guarigione dall’irritazione provocata dallo sfregamento delle cosce. Vediamo assieme quali sono.
Leggi anche : Ecco cosa fare ogni notte per perdere fino a 3KG a settimana.
Aloe vera.
Il gel di Aloe Vera ha note proprietà antinfiammatorie, lenitive ed antidolorifiche per cui è particolarmente consigliato per dare sollievo alle infiammazioni. Inoltre, arreca alla pelle arrossata un sensore di freschezza donando sollievo immediato. E’ possibile applicare sulla zona arrossata il gel di aloe puro che viene ricavato direttamente dalle foglie oppure quello acquistato in commercio, avendo però l’attenzione di verificare che sia al 100% naturale. Il trattamento può essere applicato anche per 2-3 volte al giorno.
Farina d’avena.
La farina d’avena ha proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla pelle arrossata. Se soffrite di irritazione da sfregamento di cosce, da sollievo alla pelle fare un bagno con acqua tiepida, aggiungendo nella vasca della farina d’avena. 150 gr di farina basteranno, l’importante è che venga lasciata in ammollo nell’acqua tiepida prima di immergersi. Restate nella vasca per circa 20 minuti, dopodiché asciugate bene il tratto di pelle arrossata, onde evitare la proliferazione dei batteri dovuti all’umidità.
Leggi anche: Vicks Vaporub: Tanti usi che forse non conoscete.
Sfregamento delle cosce.
Olio di oliva.
Grazie al suo contenuto di vitamina ed antiossidanti l’olio di oliva può essere applicato per trattare le irritazioni della pelle, anche quelle dovute allo sfregamento delle cosce. Dopo aver lavato la zona interessata applicate un paio di gocce di olio sulla pelle e lasciate che agisca per quale minuto. Vi raccomandiamo di compiere il gesto con le mani pulite. Il trattamento può essere seguito anche 1-2 volte al giorno.
Camomilla.
E’ un rimedio naturale utilissimo a dare sollievo alla pelle irritata. Vi basterà preparare una tazza con acqua non troppo bollente, ed utilizzare l’infuso come ultimo risciacquo sulla zona bruciante dopo che vi sarete fatti il bagno o la doccia.