Il superfood che favorisce la regolazione del colesterolo e dell’ipertensione.
Superfood: Esite un alimento molto efficace per favorire la riduzione del colesterolo nel sangue e l’ipertensione, ricco di iodio, che è essenziale per il funzionamento della tiroide, di ferro, calcio, vitamine A e C, enzimi che aiutano a scomporre gli zuccheri tipici di alcuni legumi, importantissimi per la nostra limentazione ma spesso colpevoli di un’eccessiva produzione di fastidiosi gas addomminali.
Consumare regolarmente questo alimento consente di apportare grandi benefici alla nostra salute.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Dieta Dukan: Fasi ed alimenti per iniziare a perdere peso in 7 giorni.
Ma di quale alimento si tratta?
Si tratta di un’alga commestibile, ampiamente consumata nell’isola di Hokkaido, famosa per l’altissima presenza di ultracentenari in perfetta salute fisica e mentale: l’alga kombu. Quest’alga cresce nelle correnti fredde e, infatti, la quasi totalità del raccolto avviene in inverno. Il suo sapore è responsabile del cosiddetto “umami”, quel gusto avvolgente tipico dei cibi orientali.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: I broccoli riescono a tenere a bada la glicemia.
Il superfood che favorisce la regolazione del colesterolo e dell’ipertensione.
L’alga kombu è facilmente reperibile nei negozi etnici, o nei grandi ipermercati, nella versione essiccata, che contiene 243kcal per 100gr oltre a
Proteine 14.3 gr
Colesterolo 0 mg
Carboidrati 42.9 gr
Fibre 14.3 gr
Zuccheri 0 gr
Calcio 857 mg
Ferro 15.4 mg
Vitamina C 17.1 mg
Vitamina A 714 IU
Se preferiamo gustarla fresca, è necessario cuocerla a lungo prima di poterla consumare. Possiamo preparare gustose zuppe, ramen, avvolgere il pesce o servirla come condimento per piatti di carne.
Come in tutte le cose, è sempre bene non esagerare nel consumo, specie se si tratta di un alimento mai provato prima poichè la principale controindicazione è il rischio di allergia, specie in chi è già allergico ai frutti di mare.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Colon irritabile? Ecco un semplice rimedio per te.