Una situazione che peggiora ora dopo ora
Emergenza maltempo: la situazione nel Nord Italia, colpito da ormai diversi giorni da una ondata di brutto tempo diffuso, sta provocando notevoli danni.
La piena del fiume Bormida ha travolto un’auto con a bordo 3 persone, due delle quali sono riuscite a trarsi in salvo, mentre la terza, una donna di 52 anni, risulta tuttora dispersa.
Mille persone isolate in Valle d’Aosta a causa delle valanghe che hanno portato alla chiusura di alcune strade. Le situazioni più critiche nella valle del Lys, dove Gressoney-La-Trinité è isolata a causa delle slavine che incombono sulla strada regionale. In tutta la Regione, l’ allerta meteo è arancione.
Il Po ormai sopra il livello di guardia, allaga i Murazzi a Torino.
Seconda notte di allerta rossa e grossi disagi nel Savonese.
Problemi sono sorti anche a Roma, con diversi allagamenti anche sul litorale. Chiuso al transito Ponte Nenni, in direzione lungotevere Arnaldo da Brescia, in zona Flaminio, a causa di un allagamento. Sono un centinaio gli interventi legati al maltempo effettuati, dalla serata di ieri fino ad ora, dalla polizia locale.
A Venezia la marea ha raggiunto un massimo di 130 cm alle ore 9.25 a Punta della Salute Canal Grande e 136 cm alla diga di Lido – San Nicoletto. Anche Chioggia ha raggiunto il valore di 130 cm alle ore 9.05. Questo valore ha comportato un allagamento della superficie viaria cittadina pari a circa il 46% del suolo calpestabile.
Questa emergenza di maltempo preoccupa non poco; se volete maggiori dettagli cliccate qui.
Per non perdere nessuna news riguardo alle allerte sulla nostra penisola potete leggere qui.