Elezioni:La disfatta del centro-destra.
Elezioni:La disfatta del centro-destra.
Alle amministrative si profila la vittoria del centrosinistra in almeno tre grandi città già al primo turno: Bologna, Milano e Napoli, con i candidati Matteo Lepore, il sindaco uscente Beppe Sala e Gaetano Manfredi.
Partita tutta aperta a Roma.
C’è ancora incertezza su chi si sfiderà al ballottaggio del 17-18 ottobre.
Ci sarà sicuramente Enrico Michetti, candidato del centrodestra nella corsa al Campidoglio, ma mentre secondo le prime proiezioni Opinio per la Rai a sfidarlo ci sarà l’esponente del Pd Roberto Gualtieri, Swg per La7 rimette in gioco Virginia Raggi, sindaca uscente del Movimento 5 stelle.
Elezioni:La disfatta del centro-destra.
La prima proiezione di Opinio-Rai registra infatti un testa a testa tra Michetti e Gualtieri: per entrambi la forchetta è tra il 27 e il 31%. Raggi è al 17-21% mentre Calenda al 16-20%.
In base invece alla prima proiezione Swg per La7, Michetti raggiunge una forchetta del 29.9-33.9% seguito da un testa a testa tra Raggi e Gualtieri 21.1-25.1%. Segue Calenda con 15,1-19,1%.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Berlusconi si fa male giocando a calcio.
Secondo le prime proiezioni Rai..
Con una copertura campione del 4%, a Milano invece il candidato del Pd Beppe Sala è avanti e si attesta al 56% dei voti e il rivale di centrodestra Luca Bernardo al 33,9% dei voti.
Layla Pavone del Movimento 5 Stelle si attesta al 3,9% e Gianluigi Paragone al 2,9%. Testa a testa a Roma tra i due candidati di centrosinistra, Roberto Gualtieri, e il rivale del centrodestra Enrico Michetti.
Sono a parimerito in una forbice tra il 27 e il 31% dei voti. Incerto ancora il terzo posto: la sfida è tra la sindaca uscente, Virginia Raggi, tra il 17 e il 21% dei voti, e Carlo Calenda, tra il 16 e il 20%.
A Torino, Stefano Lo Russo ha 4 punti di vantaggio sullo sfidante Paolo Damilano secondo le proiezioni flash di ‘Consorzio Opinio’ per la Rai, con una copertura del 5% del campione.
Alle Comunali a Napoli il candidato Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) raggiunge il 62,4%, seguito da Catello Maresca (centrodestra) con il 19,2%.
Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%). A Bologna il candidato Matteo Lepore (centrosinistra) raggiunge il 62,6%, seguito da Fabio Battistini (centrodestra) con il 27,6%.
A Trieste, il candidato Roberto Dipiazza (centrodestra) raggiunge il 46,5%, seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 29%.
Ha vinto Enrico Letta, segretario del Pd, candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive per il collegio di Siena-Arezzo, in vantaggio rispetto al candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi.
I risultati relativi allo scrutinio di 191 sezioni su 292 totali indicano il segretario dem al 49,34%, contro il 39,36% del rivale.
Durante lo spoglio, arrivano le reazioni dei leader dei pricipali partiti politici.
Matteo Salvini fa autocritica:
“Sono abituato a metterci la faccia, sempre e comunque, senza dare colpe. In alcune città siamo arrivati a scegliere troppo tardi i candidati da opporre al centrosinistra”, ha detto il leader leghista, ospite dello speciale tg1.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Papa Francesco rifiuta l’ incontro con Matteo Salvini.