Bere vino aiuta a dimagrire: sarà vero?
Dimagrire bevendo vino: questo sembra essere il risultato di uno studio condotto dai ricercatori della Washington State University.
Secondo i ricercatori, un elemento contenuto nella buccia dell’uva rossa, il resveratrolo, attraverso la termogenesi è in grado di trasformare il grasso più difficile da eliminare in grasso facilmente eliminabile.
Questa trasformazione, sempre secondo gli studi, avviene perché il consumo del vino, causando un aumento di calore del corpo, gli permetterà di bruciare maggiori calorie.
Inoltre, uno studio condotto nel 2012 sulle api, dimostra che questo componente, il resveratrolo, contribuisce anche alla riduzione della sensazione di appetito.
Presso l’Università di Harvard hanno condotto un analogo studio.
A questo esperimento hanno preso parte 20 mila donne avente un età compresa tra i 13 e i 68 anni. Da esso, i ricercatori hanno osservato che chi beveva due bicchieri di vino la sera aveva il 70% di probabilità di non essere sovrappeso.
Tuttavia i ricercatori invitano ad avere un atteggiamento oculato e di non lasciarsi prendere dall’entusiasmo della scoperta, soprattutto per evitare spiacevoli effetti collaterali.
Il vino rosso va consumato con moderazione, 2 / 3 bicchieri di vino al giorno per l’uomo e massimo 2 bicchieri per le donne. In questo modo potrete sfruttare l’effetto benefico del resveratrolo.
Inoltre gli studiosi suggeriscono di mangiare anche mirtilli, lamponi ed in generale i frutti di bosco, dal momento che, anche questi ultimi, sono ricchi dell elemento contenuto nell’uva rossa che permetterebbe al corpo di bruciare una maggior quantità di calorie.
Se volete perdere peso potete leggere anche:
e accedere alla categoria diete dove troverete moltissimi articoli sull’argomento.