DIGIUNO INTERMITTENTE ► COME FUNZIONA E QUALI SONO I BENEFICI.
Digiuno intermittente : Quando vogliamo perdere peso, possiamo scegliere tra così tante opzioni che spesso non riusciamo davvero a capire quali sono i rischi e i benefici di ciascuna dieta. Una delle ultime tendenze nel mondo della nutrizione è il digiuno intermittente, molto popolare tra gli atleti e ritenuto da molti uno dei metodi più efficaci per dimagrire. Ma come funziona esattamente il digiuno intermittente? Quali benefici comporta? Ci sono dei rischi?
In questo post trovi tutte le risposte che cercavi sul digiuno intermittente, e dei consigli utili per chi vuole dare una possibilità a questo tipo di regime alimentare.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Come si attivano gli ormoni dimagranti ?
COS’È IL DIGIUNO INTERMITTENTE?
Come suggerisce il nome, il digiuno intermittente è un approccio nutrizionale che alterna dei periodi in cui si mangia a dei periodi in cui si fa digiuno. Non si tratta quindi di una dieta in senso stretto: il digiuno intermittente è un modo particolare di programmare l’orario dei pasti. Ciò che conta non è tanto cosa si mangia, ma quando si mangia.
Esistono diverse varianti del digiuno intermittente. Ecco le più popolari:
- Schema 16/8: anche conosciuto come il metodo LeanGains. Questo schema suddivide la giornata in due parti: 8 ore in cui si mangia e 16 di digiuno. Si può considerare questo metodo come un prolungamento di alcune ore del digiuno che si fa automaticamente quando si dorme, saltando la colazione e consumando il primo pasto a mezzogiorno per poi mangiare fino alle 8 di sera.
- A giorni alterni (5:2): l’idea di questo modello è che per due giorni a settimana si riduce l’apporto calorico a un massimo di 500/600 calorie. I giorni non devono essere consecutivi e negli altri giorni si può mangiare quello che si vuole (nei limiti del ragionevole, ovviamente).
- Eat Stop Eat: questo metodo consiste nello scegliere uno o due giorni a settimana (non consecutivi) in cui si digiuna. Negli altri giorni, si può mangiare quello che si vuole. Bevande ipocaloriche come caffè e tè senza zucchero sono consentite anche nei giorni di digiuno.