Dieta brasiliana: tutti i dettagli
Avete mai sentito parlare della dieta brasiliana?
E’ una dieta con la quale potrete arrivare a perdere fino a 12 chili in un mese.
Vediamo insieme di cosa si tratta, che tipo di alimenti sono consentiti e le eventuali controindicazioni.
Gli alimenti principali di questa dieta sono frutta e verdura, per questo motivo si chiama Brasiliana. E’ un regime alimentare in cui vanno sacrificati i carboidrati preferendo ad essi cibi ricchi di acqua e vitamine.
Come funziona?
In questa dieta ci sono poche regole ma che vanno assolutamente rispettate.
Innanzi tutto il numero dei pasti: devono essere sempre 5, 3 pasti principali e due spuntini. Non vanno mai saltati per nessuna ragione, devono essere suddivisi nelle ore della giornata evitando che passino più di 12 ore tra un pasto e l’altro.
Come detto sopra, è una dieta LOW CARB , cioè che limita l’uso dei carboidrati.
Proprio per questo motivo va seguita al massimo per 4 settimane. I nutrizionisti, per stimolare il metabolismo, consigliano di farla per 2 settimane, per poi fare una pausa di 7 giorni prima delle altre 2 settimane.
Alimenti concessi e alimenti da evitare
La dieta brasiliana prevede il consumo principale di frutta (anche esotica come dragon fruit, papaya, mango, avocado) e verdura. Gli alimenti vanno mangiati crudi o cotti al vapore, oppure anche sotto forma di centrifughe.
A questi è concesso abbinare cereali integrali (una fetta di pane integrale o riso integrale) e proteine magre (formaggio magro o tacchino e pollo).
I cibi che vanno assolutamente evitati sono invece tutti i carboidrati complessi, gli zuccheri, i grassi vegetali ed animali comprese le salse, gli alcolici e il sale.
Menù tipo della dieta brasiliana
Eccovi un menù che potrebbe andare bene seguendo questa dieta.
- Colazione: per un colazione salata si può preparare un uovo bollito, altrimenti potete consumare un frullato di frutta e verdura, pane integrale, caffè o tè in alternativa
- Spuntino: spremuta di arancia, o in alternativa succo di mela, con una fetta di pane integrale. Altrimenti formaggio magro o fesa di tacchino
- Pranzo: per chi predilige i primi piatti: riso integrale con verdure di stagione e insalata (o verdure crude) oppure, per chi preferisce le pietanze, pesce lesso con verdure
- Spuntini: frutta fresca
- Cena: patate lesse con insalata di verdure miste oppure carne magra con verdure. Dopo cena prima di andare a dormire potete bere una tisana o mangiare un frutto.
Controindicazioni della dieta brasiliana
Chi soffre di alcune patologie o prende dei farmaci deve chiedere al proprio medico prima di seguire questo regime alimentare.
Essendo una dieta ipocalorica in cui alcuni tipi di alimenti sono quasi del tutto eliminati, consiglio comunque a tutti di rivolgersi ad un nutrizionista o al proprio medico prima di iniziarla.
Sempre in tema di diete potrebbe interessarvi leggere anche questo articolo:
Dimagrire seguendo le fasi lunari