Depressione vaginale: di cosa stiamo parlando?
La depressione vaginale è una patologia in cui possono essere coinvolte molte donne. Spesso questa viene confusa con una banale irritazione o prurito, con una infezione, ma la realtà è ben diversa.
I sintomi con cui si manifesta questa forma di depressione possono condurre anche ad altre patologie, ma un controllo attento conduce sicuramente alla diagnosi corretta.
Può sembrare strano o anche divertente per una donna pensare che la propria vagina soffra di depressione.
Però è stato provato scientificamente che la depressione vaginale è un problema vero e reale.
Vi elencheremo di seguito i sintomi tanto da farvi comprendere se ne soffrite o ne avete sofferto nella vostra vita.
Sintomi
Il nome scientifico di questa depressione è vulvodinia e colpisce migliaia di donne in tutto il mondo. Alcune di loro descrivono questo problema affermando che si presenta attraverso dolore cronico e grave, come il dolore durante il parto.
Altri sintomi che si verificano sono bruciore, prurito e irritazione. Motivo per cui le donne confondono questa depressione con un’infezione vaginale che di conseguenza non viene trattata come dovrebbe.
Quando ciò accade, le donne di solito smettono di lubrificare, i muscoli della vagina diventano tesi e l’odore può anche cambiare.
Avere relazioni può aiutare a rilasciare ormoni. Quando cambiano o smettono di manifestarsi, gli effetti sono di solito un segno di sofferenza del corpo.
Ma la vulvodinia è anche causata dall’uso eccessivo della bicicletta, dalla mancanza di intimità, dall’ansia e dal travolgimento.
Un trattamento molto efficace è il consumo di pillole contraccettive a dosi molto basse di ormoni (consultate il vostro medico di fiducia).
Secondo gli esperti, anche se non esiste un trattamento specifico per la vulvodinia, ci sono raccomandazioni che possono essere seguite per trattarla e prevenirla.
Potrebbero anche interessarti:
- Rapporti in gravidanza
- 6 regole per un buon rapporto di coppia
- Vicks vaporub: tanti usi che forse non conoscete