Dentifricio: tanti usi insoliti per questo prodotto

Dentifricio: tanti usi insoliti per questo prodotto

Ecco come possiamo usare il dentifricio per la cura della casa e della persona

Sorvoliamo sull’uso principale del dentifricio, che tutti conosciamo, indispensabile per la nostra igiene orale, per la pulizia dei denti e prevenire la placca.

Voglio in questo articolo proporvi  alcuni utilizzi meno conosciuti sia per la cura del corpo che per la pulizia della casa. 

Essendo un prodotto sempre presente nelle nostre case, può risultare indispensabile anche per risolvere quei piccoli grandi problemi che possiamo incontrare nella vita quotidiana.

L’aiuto che ci può dare il dentifricio tocca sia la sfera della casa che la cura della persona. Vediamo insieme come lo possiamo usare.

CONSIGLI PER LA CASA

Iniziamo col vedere nell’aspetto pratico come possiamo usare il dentifricio per risolvere alcuni “problemi casalinghi”.

Non far appannare i vetri

Questo trucchetto è usato soprattutto dai sub, per impedire che le lenti delle maschere od occhialini si appannino. Per questo motivo possiamo usarlo anche per gli occhiali da vista e, perché no, anche per i vetri di casa. Strofinare un sottile strato di dentifricio sulla superficie in vetro e poi risciacquare con acqua: in questo modo si previene l’appannamento.

Pulire i muri

I muri di casa sono purtroppo “vittime” di diversi tipi di macchie, dagli schizzi di caffè o altro, ai disegni fatti coi pennarelli dai bambini, e molto altro.

Per eliminare queste macchie potete strofinare del dentifricio sulla parete con un panno umido, lasciar agire qualche minuto e poi ripassare un panno umido pulito e le macchie scompariranno.

Macchie sui tessuti

Il dentifricio può essere d’aiuto per rimuovere dai tessuti macchie ostinate.

Se si tratta di capi di abbigliamento potete applicare il dentifricio direttamente sul tessuto, strofinare e poi procedere al normale lavaggio in lavatrice.

Se invece le macchie da rimuovere sono su tappeti, divani o simili, dopo averlo strofinato, prima di risciacquare la zona con acqua, conviene rimuovere il dentifricio (ormai seccato) con una spazzola.

In entrambi i casi fate attenzione a non usare dentifrici con AZIONE SBIANCANTE , perché potrebbero agire come candeggiante e lasciare macchie chiare.

Pulizia di argento e gioielli

Per pulire i vostri gioielli e la vostra argenteria senza ricorrere a prodotti troppo aggressivi, potete applicare su questi oggetti del dentifricio, aiutandovi con uno spazzolino da denti.

Lasciate agire diverse ore, o anche una intera notte, dopo di che risciacquate e asciugate con un panno morbido ed asciutto.

Potete usare il dentifricio anche sulle pietre preziose, eccezion fatta per le perle che sono troppo delicate e rischierebbero di rovinarsi.

Eliminare i graffi

A causa della presenza di sostanze abrasive, il dentifricio è in grado di levigare le superfici. Per questo motivo può essere impiegato per riparare piccoli graffi presenti su vetri, carrozzeria delle auto, e anche per CD e DVD.

Basterà applicare uno strato sottile di dentifricio e strofinare delicatamente, e poi rimuovere tutti gli eccessi.

Pulire il ferro da stiro

Se con l’andare del tempo sulla base del ferro da stiro si forma una crosticina marrone, potete intervenire col dentifricio.

Strofinate la piastra con questo prodotto, e poi eliminate i residui: il vostro ferro da stiro tornerà come nuovo.

Utilizzo sui muri 

Ecco altri due modi per usare il dentifricio sui vostri muri.

Attaccare un poster: potete adoperare del dentifricio evitando di usare chiodi o lasciare tracce di adesivi.

Coprire un buco: potete usare del dentifricio bianco al posto dello stucco per tappare dei piccoli forellini lasciati magari dai chiodi rimossi.

Pulire le scarpe da ginnastica

Il dentifricio può esservi d’aiuto anche per pulire le scarpe da ginnastica bianche: strofinare la zona macchiata e poi eliminare i residui con un panno umido.

CONSIGLI PER LA PERSONA

Ecco alcuni suggerimenti per usare il dentifricio nella cura della vostra persona.

Bruciature e punture

In caso di punture di insetto piuttosto che di piccole bruciature, come uno schizzo di olio o di acqua calda, potete lenire il fastidio applicando del dentifricio sulla parte in questione.

Questo allevierà la sensazione di bruciore e prurito.

Asciugare i brufoli

Il dentifricio è un rimedio naturale ormai noto per asciugare i brufoli.

Basterà applicarne una piccola quantità e lasciarlo agire tutta la notte. La mattina risciacquate con acqua tiepida.

Vi accorgerete che il brufolo sarà sparito.

Sbiancare le unghie

Se le vostre unghie hanno un colore giallastro, dovuto ad esempio alla nicotina, per farle tornare pulite, in alternativa al limone, potete aiutarvi con del dentifricio .

Strofinate il dentifricio sulle unghie aiutandovi con uno spazzolino da denti e poi risciacquate. In questo caso se usate un dentifricio con effetto sbiancante avrete risultati migliori.

Per i capelli

Il dentifricio in gel può essere utilizzato in caso di emergenza come sostituto del classico gel per capelli in quanto entrambi contengono polimeri solubili in acqua.

Cattivi odori nelle mani

Alcuni odori persistenti nelle mani, come quelli di cipolla, aglio e pesce, possono essere eliminati usando del dentifricio.

Spalmatelo sulle mani e fatelo agire qualche minuto, poi risciacquate e vi accorgerete che gli odori sono spariti .

Exit mobile version