Coronavirus fa chiudere le scuole fino al 15 Marzo 2020.
Questa pandemia dettata dal Coronavirus fa chiudere le scuole fino al 15 Marzo 2020, di tutta Italia. Notizia ancora da confermare, però secondo le indiscrezioni, il Ministro dell’ istruzione Azzolina, prenderà la decisione nelle prossime ore. Qui sopra troverete poi l’ aggiornamento definitivo.
Scuole Chiuse! ARRIVATA LA CONFERMA. Conte e la Azzalini confermano.
Resteranno chiuse, per ora, fino a domenica 8 Marzo le scuole di ogni ordine e grado della Liguria e i corsi di istruzione e formazione professionale.
«La notizia sulle scuole è stata anticipata anche per le famiglie per organizzarsi. – ha detto il governatore ligure Toti durante il punto stampa alle 18 nella sede della Regione Liguria – La proroga per tre giorni della sospensione didattica è per le ragioni di cui avevamo parlato oggi: l’assessore Cavo ha riunito il mondo della scuola e della formazione.
- La prima ragione è che c’è un interscambio di studenti tra la provincia di Savona e le realtà limitrofe per centinaia di casi.
- La seconda ragione è dare omogeneità con il resto della regione e con il Piemonte.
- La terza è che ancora qualche giorno di tempo in più fa lavorare più serenamente i responsabili scolastici».
L’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale ha affermato: «Sono 23 i casi positivi sul territorio ligure e purtroppo registriamo il decesso di una persona di Castiglione d’Adda che era ricoverata all’ ospedale San Martino di Genova».
Toti: «23 positivi in Liguria»
Toti ha aggiornato il consiglio regionale sul Coronavirus: «Dall’inizio ci sono stati 54 positivi in Liguria ».
Negativo il tampone sul marittimo a Vado Ligure
Il marittimo a Vado Ligure, segnalato ieri dalla Regione come caso sospetto, è risultato negativo al tampone.
Scuole chiuse: i criteri per la decisione
Le lezioni restano dunque sospese, contrariamente a quanto annunciato domenica, quando il governatore ligure aveva anticipato che sarebbero riprese mercoledì 4 marzo.
Il presidente della Regione, Giovanni Toti, ha preso questa decisione dopo la riunione che si è tenuta oggi nella sede di Regione Liguria tra l’assessore alla Scuola e Formazione, Ilaria Cavo, la Direzione dell’Ufficio Scolastico regionale della Liguria e rappresentanti di Anci e della formazione professionale.
Le disposizioni da adottare nelle scuole
Per quanto riguarda strettamente le scuole di Genova, le disposizioni riflettono quelle adottate in tutta la regione.
Martedì l’assessore comunale alle Politiche Culturali, Barbara Grosso, ha dato spiegazioni nel corso del consiglio comunale. «Alle ditte di pulizia è stata chiesta l’intensificazione dell’utilizzo di prodotti disinfettanti autorizzati, e il personale si è accertato che arredi e materiali siano stati puliti e igienizzati».
Agli insegnanti e agli educatori è stato quindi chiesto di riorganizzare gli spazi «semplificandone la disposizione e rendendo l’organizzazione a misura di bambino», e in mattinata è stato chiesto il riscontro su quanto effettuato.
«È inoltre in corso la santificazione degli impianti termici nelle strutture in cui sono presenti – ha aggiunto Grosso – E sono stati acquistati prodotti a base di soluzioni idroalcoliche a disposizione dei genitori, dei docenti, del personale e dei fornitori.
Tutto era in corso di consegna già da lunedì mattina, e la gran parte è già stata consegnata».
Per altri fatti di cronaca, vi rimandiamo qui.
Per sapere come proteggersi seguendo le norme dello Stato, ecco qui la linea guida.
Ecco il link della loro conferenza stampa della conferma della Chiusura delle scuole fino al 14 Marzo 2020.
In previsione la chiusura delle per tutto il mese di Marzo 2020.