Colesterolo alto: Tenerlo sotto controllo con rimedi naturali

Colesterolo alto: Tenerlo sotto controllo con rimedi naturali

Come risolvere in modo naturale il problema del colesterolo alto

Una delle maggiori cause provocatrici di infarto e di altre patologie legate all’apparato cardiovascolare, è certamente il colesterolo alto.

Oggi per voi abbiamo alcuni consigli su quali rimedi naturali sono in grado di tenerlo a bada.

Tra i nostri alleati possiamo certamente contare la natura. Anche nel caso di valori particolarmente alti lei può darci una mano.

Infatti sono presenti in natura alcuni rimedi naturali in grado di essere dei validi aiuti contro il colesterolo. Ovviamente questi aiuti vanno combinati con uno stile di vita sano!

L’eccesso di grassi nel sangue è causa di importanti ostruzioni alle arterie che aprono le porte a patologie come infarto, ictus, ischemia e arteriosclerosi.

Se nelle analisi del sangue riscontrate degli alti valori di colesterolo, rivolgetevi al vostro medico curante come prima cosa.

La seconda cosa da fare è cambiare completamente l’alimentazione, riducendo l’apporto di grassi saturi e preferendo un’alimentazione a base di proteine, grassi buoni, carboidrati e vegetali. Evitare il consumo di cibo spazzatura, insaccati salumi, carni grasse e formaggi stagionati sarà fondamentale per ritrovare lo stato di salute e scongiurare l’insorgere di patologie.

Il primo rimedio naturale per tenere i valori di colesterolo nella norma è curare l’alimentazione. Rivolgersi ad un nutrizionista per farsi prescrivere una dieta personalizzata sarà la scelta più giusta. Preferire pesce e carni magre, carboidrati ricchi di fibre e almeno 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno sarà davvero benefico.  Esistono poi dei rimedi naturali che possono aiutare assieme alla dieta giusta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Alimenti utili per abbassare il colesterolo

Limoni, cereali integrali, noci e mandorle, legumi, frutta e verdura di stagione, olio di girasole, olio extravergine di oliva, pesce azzurro e carni bianche.

I pistacchi

Tra la frutta secca, i pistacchi sembrano essere quelli più indicati per tenere il colesterolo sotto controllo. Mangiarne una manciata ogni giorno risulta essere una buona abitudine.

Il riso rosso fermentato

Questo particolare riso fermentato, molto utilizzato nella medicina cinese, è ottimo come ipocolesterolemizzante.

Aglio
Gli integratori a base di aglio, sono da sempre uno dei rimedi naturali più utili per abbassare il colesterolo.

Olio di pesce 

Assumere integratori a base di olio di fegato di merluzzo ricco di acidi grassi essenziali risulterà benefico per tenere il colesterolo sotto controllo.

Fonte  

Exit mobile version