Ciambella di zucca con gocce di cioccolato.

ciambella di zucca

Ciambella di zucca con gocce di cioccolato.

 

Ciambella di zucca con gocce di cioccolato.

La torta di zucca e cioccolato è un dolce dalla consistenza soffice e umida, perfetta sia per la merenda che per la colazione.
E’ una torta super veloce da fare, dato che la zucca si frulla da cruda insieme all’olio fino a creare una crema arancione che regalerà morbidezza, profumo ed un bel colore al dolce.
Ora che siamo in autunno e la zucca è tipica della stagione, questa torta è perfetta, soprattutto per Halloween.  È  una torta sana, senza burro e velocissima da fare.

Ciambella di zucca con gocce di cioccolato.

Ingredienti:

270 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti

150 gr di olio di semi

3 uova a temperatura ambiente

220 gr zucchero

320 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

80 g di gocce di cioccolato

La buccia grattugiata di un’arancia

Procedimento:

Nel mixer frullare la zucca con l’olio fin quando non si ha una bella crema arancione. In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unire la buccia grattugiata dell’ arancia. Aggiungere la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di zucca, e continuare a mescolare. Unire le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e mescolare velocemente con una spatola. Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella da 24 cm e versare l’impasto.

Far cuocere in forno statico a 175°per circa 50-55 minuti, facendo la prova stecchino prima di sformare per esser sicuri che sia cotta. Deve uscire asciutto. Fare quindi intiepidire il dolce e poi sformarlo su di una gratella.

Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo : Girelle alla nutella : Ecco la ricetta segreta.

Exit mobile version