Cerca di essere come l’aroma del caffè per affrontare i problemi.
Cerca di essere come l’aroma del caffè per affrontare i problemi.
Leggendo questa riflessione, ci si può chiedere come, essendo come l’aroma del caffè, possa aiutare ad affrontare i problemi della vita. La risposta va ben oltre ciò che possono spiegare le leggi fisiche. Ti mostreremo con questa storia come si iniziano a vedere le cose con una prospettiva diversa.
Una ragazza di lamentava con il padre della sua vita e di quanto fossero difficili le cose. Non riusciva ad andare avanti, era stanca di combattere, dato che risolto un problema, subito ne compariva un altro.
Cerca di essere come l’aroma del caffè per affrontare i problemi.
Il padre, che era chef, allora la portò a lavoro con lui. Riempì 3 contenitori con dell’acqua e li mise sul fuoco. L’acqua in tutti i contenitori iniziò a bollire; in una mise le carote, in un’altra un uovo e nell’ultima il caffè. La figlia, aspettava impaziente per capire cosa stesse facendo il padre. Dopo 20 minuti, il padre spense il fuoco, mise le carote in un contenitore, l’uovo in un piatto e poi versò il caffè. Chiese alla figlia cosa vedesse e lei rispose: “carote, uova e caffè”.
La fece, quindi, avvicinare per toccare le uova, e notò che erano lisce; per rompere l’uovo e notò che era sodo e infine le chiese di sorseggiare il caffè. Mentre assaporava il suo caffè, la figlia chiese al padre cosa significasse tutto questo. Allora il padre le spiegò che tutti e tre gli elementi avevano affrontato la stessa avversità: l’acqua bollente; ma reagendo in maniera completamente diversa. Le carote, pur battendo l’acqua forte, attraversando l’acqua bollente, erano diventate deboli. L’uovo, invece, fragile nell’acqua col il guscio sottile che proteggeva il liquido all’interno, nell’acqua bollente, quest’ultimo si era indurito. Ma il caffè rimaneva unico.
Il caffè si trasforma in acqua bollente, elemento che provoca dolore. Quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, il caffè raggiunge il suo gusto migliore.
Quando incontri delle avversità, come reagisci?
Come le carote, apparentemente dure, ma che diventano deboli quando il dolore le tocca? Come l’uovo, apparentemente fragile, ma che diventa duro e rigido? O come il caffè, che quando le cose peggiorano, reagisci in meglio e migliori le cose intorno a te, sia per il tuo bene che per quelli che ti stanno accanto?
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo : Titolare si suicida nel bar, lasciando moglie e 3 figli.