Un test sul DNA potrebbe essere la svolta
Come tutti sappiamo il cancro è una malattia dalle molteplici facce.
Purtroppo può colpire tutti gli organi e rimanere latente per lungo tempo. Spesso poi, al momento in cui si presentano i sintomi di questa malattia, risulta essere già in stato avanzato.
Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland (Australia) sta studiando un test universale che sarebbe in grado di individuare la presenza di un tumore partendo da un campione di tessuto o di sangue.
Questo test andrebbe a cercare nel DNA libero (cfDNA) dei marcatori tumorali presenti in quasi tutte le forme di cancro.
La Ricerca
La ricerca in questione parte dal presupposto che anche le cellule tumorali muoiono, e, disgregandosi, alcuni residui si depositano nel sangue o nei tessuti per essere poi smaltite dall’organismo.
Questi studiosi, dopo diverse sperimentazioni, hanno trovato vari raggruppamenti di molecole che potevano essere ricondotti alla malattia. Inserendo le molecole in una particolare soluzione, hanno visto che il loro Dna tendeva ad accorparsi e a legare con molecole di oro.
Attraverso una “cartina Tornasole” che cambiava colore, hanno valutato i casi che portavano alla presenza di un cancro. La sperimentazione è stata condotta su 200 campioni di tessuti relativi a cellule sane ed a cellule malate. Nel 90% dei casi il test ha individuato correttamente la presenza del tumore.
Il test è in una prima fase di sperimentazione e deve essere studiato al meglio per cercare di ottenere risultati sempre più vicini al 100%.
C’è da dire che i presupposti sembrano molto buoni ed in grado di poter diagnosticare tempestivamente la presenza di un cancro in modo semplice ed economico.
E’ fondamentale sottolineare però che questo test NON dice DOVE si trova la malattia né quanto è grave. Ma è comunque il primo campanello di allarme per procedere ad ulteriori esami ed accertamenti con sistemi di diagnostica già esistenti.
A proposito di cancro potrebbe interessarvi leggere anche :
Cancro al seno: scoperto antibiotico per curarlo.