Cancro: ecco il farmaco che manda in remissione i tumori.
Un promettente studio americano contro il cancro indica remissioni delle neoplasie nel 100% dei casi trattati con un farmaco da assumere ogni tre settimane per sei mesi.
Da tempo ormai le terapie per combattere i tumori hanno preso la via della selettività: sempre meno trattamenti chemioterapici, che investono l’intero organismo, sempre più percorsi di cura basati sull’attacco selettivo alle cellule malate, con farmaci appositi e trattamenti di immunoterapia che puntano sulla reazione del sistema immunitario naturale.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: 8 bambini morti per cancro in venti giorni .. Le morti silenziose della “Terra Dei Fuochi”.
Cancro: ecco il farmaco che manda in remissione i tumori.
L’ispirazione per lo studio sul cancro del retto è venuta da uno studio clinico condotto dal dottor Diaz nel 2017 e finanziato da Merck, il produttore di farmaci.
Ha coinvolto 86 persone con cancro metastatico che ha avuto origine in varie parti del loro corpo.
Ma i tumori condividevano tutti una mutazione genetica che impediva alle cellule di riparare i danni al DNA. Queste mutazioni si verificano nel 4% di tutti i malati di cancro.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Muore il vicino e adottano i suoi 3 figli.
I pazienti in quello studio hanno assunto un inibitore del checkpoint Merck, pembrolizumab, per un massimo di due anni.
I tumori si sono ridotti o stabilizzati in circa un terzo-metà dei pazienti e sono vissuti più a lungo.
I tumori sono scomparsi nel 10% dei partecipanti allo studio.
Potrebbe interessarti leggere anche il seguente articolo: Allarme colera : “E’ iniziata l’ epidemia “. Ecco i sintomi e i rischi per l’ Italia.