Bucato bianco senza l’uso dei soliti prodotti quali la candeggina o il cloro oggi si può
Bucato bianco da oggi nelle nostre case senza utilizzare la candeggina o il cloro.
Gli indumenti bianchi, sono soliti a macchiarsi facilmente, e di fatto, anche solo utilizzandoli, dopo un po’ di tempo, si noterà l’ingiallirsi del tessuto.
Per sbiancare i nostri capi nella migliore maniera possibile, ricorriamo quasi sempre ad sostanze chimiche che si trovano in commercio, in particolare riferimento a quelli che contengono cloro, che in effetti sembrano la miglior soluzione per ridare la tonalità bianca ai nostri indumenti.
Spesso questi prodotti funzionano in maniera adeguata e possono essere la soluzione più semplice e rapida per sbiancare i nostri capi; tuttavia, le sostanze chimiche, non sono salutari per il nostro organismo ed hanno anche un forte impatto sull’ambiente.
Ci sono modi che non utilizzano questi prodotti, e danno la stessa capacità di sbiancare i capi, in maniera più ecologica.
Di seguito vi elencheremo 5 trucchi di pulizia con prodotti naturali, i quali possono essere utilizzati per ottenere un bucato bianco, trattare le macchie e per recuperare il colore brillante dei tuoi vestiti.
1) Aceto bianco
Oltre ad essere un prodotto che ci aiuta nel rimuovere macchie di sporcizia, l’aceto bianco non è aggressivo sui tessuti, anzi li aiuta ad ammorbidire. Per questo è possibile che venga utilizzato anche come ammorbidente. Come utilizzarlo?
Oltre al solito detersivo, aggiungere 1/2 tazza di aceto bianco, direttamente nel cestello della lavatrice, e realizzare il lavaggio. Se l’indumento porta delle macchie sul colletto, oppure nella zona delle ascelle, o in altre zone, applicare direttamente sulla parte interessata l’aceto, e lasciarlo agire per un’ora prima di sciacquarlo , dopo lavarlo come al solito.
2) Bicarbonato di sodio
Si tratta di un prodotto, che oltre ad avere un costo molto economico, riesce ad agire in maniera profonda sui tessuti ed elimina le macchie, donando anche morbidezza ai capi. Come utilizzarlo?
Aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio insieme al solito detergente, e procedere normalmente con il lavaggio.
Ricordare però di separare sempre i tessuti bianchi da quelli colorati.
Se vi sono presenti delle macchie più resistenti, mescolare il bicarbonato con del succo di limone in modo da poter ottenere un composto omogeneo e poi applicarlo nella zona interessata.
3) Acqua ossigenata
L’acqua ossigenata è un ottimo alleato che ci aiuta sia nello sbiancamento dei tessuti che a prenderci cura dei nostri capi, in quanto non contiene cloro. Come utilizzarla?
Durante il solito lavaggio aggiungere 1/2 tazza di acqua ossigenata, al normale detergente. E’ possibile anche applicarla in maniera diretta sulla macchia.
Se ci sono macchie di sporco particolarmente ostiche da eliminare, mescolare qualche goccia di acqua ossigenata con del bicarbonato di sodio, in modo da ottenere una pasta omogenea da applicare sulla macchia.
4) Succo di limone
Il succo di limone è notoriamente un astringente naturale che pulisce in profondità. Può eliminare tutti i tipi di sporco, e ridà ai capi lo splendore, facendoli tornare nuovamente bianchi. Come utilizzarlo?
Riempire una pentola con dell’acqua ed alcune fette di limone, metterla a bollire, dopo di che immergere il bucato nella pentola per almeno un ora, prima di lavarlo normalmente.
Un’altra ottima alternativa, nel preparare una soluzione con acqua, un po’ di sapone, un cucchiaio di sale , e il succo di due limoni. Immergere il bucato in questa sostanza, e poi lasciarlo ad asciugare al sole.
5) Latte
Questo rimedio naturale, può aiutare a sbiancare i capi. Viene particolarmente consigliato per indumenti delicati o in cotone. Come utilizzarlo?
Immergere l’indumento in una bacinella contenente il latte, lasciarlo almeno un paio d’ore e poi lavarlo come al solito
Gli indumenti bianchi, solitamente richiedono una cura particolare perché si possa mantenere in buono stato con una tonalità brillante. Se questo è il tuo colore preferito, non perderti assolutamente questi consigli.
Evita l’utilizzo di prodotti chimici sbiancanti sui capi d’abbigliamento quali poliestere o il misto poliestere e cotone, in quanto potrebbe verificarsi una reazione chimica tra il cloro e il poliestere, che solitamente fa diventare l’indumento di color giallastro.
Per evitare di macchiare l’indumento bianco, ti consigliamo di evitare l’applicazione di profumi , deodoranti, o altri prodotti chimici che potrebbero entrare a contatto con l’indumento. Solitamente tutti questi prodotti, finiscono per causare macchie giallastre sul capo.
Potrebbe interessarti leggere anche:
- Eliminare i peli delle ascelle in modo naturale
- 5 cibi dalle proprietà antiinfiammatorie
- Rimedi contro il colesterolo alto