Anemia da ferro: 5 alternative alla carne

Anemia da ferro: 5 alternative alla carne

Carenza di ferro nel sangue

L’anemia da ferro è una patologia molto diffusa.

Il ferro è un alleato assolutamente indispensabile nel benessere del nostro organismo. Lo introduciamo nel corpo grazie all’alimentazione, e per questo è molto importante conoscere gli alimenti che ne contengono grandi quantità.

Tra i cibi più ricchi di ferro troviamo sicuramente la carne, ma non deve essere per forza la fonte principale di questo minerale.

Quali sono i sintomi causati da una carenza di ferro?

Solitamente i sintomi che denotano carenza di ferro nel sangue, sono vari. Dalla stanchezza, pallidezza ad un sistema immunitario maggiormente debole, a vere e proprie condizioni di salute come gravi forme di anemia da ferro o alcuni problemi durante la fase di gravidanza. Per questo è consigliato tener sotto controllo i livelli di ferro presenti nel nostro organismo attraverso specifici esami del sangue da effettuare almeno una volta all’anno.

Vediamo quali altri alimenti contengono più alti livelli di ferro in confronto della carne

Spinaci. Hanno poche calorie, sono ricchi di antiossidanti e vitamina A oltre che avere livelli di ferro superiori alla carne. Gli spinaci fanno parte di quegli ortaggi in cui il contenuto di ferro diventa più ricco durante la fase di cottura.

Broccoli. Si può trovare 1 mg di ferro ogni 100 grammi di questo prodotto, circa il 6% della dose consigliata ogni giorno. I broccoli sono anche ricchi di vitamina C, che ci aiuta ad assorbire il ferro, ed hanno anche grandi livelli di fibre e vitamina K.

Cioccolato fondente. Con 3.2 mg di ferro per ogni 30 grammi di prodotto, il cioccolato fondente contiene al suo interno circa il 18% della dose giornaliera che ci viene consigliata. Particolarmente ricco di fibra probiotica, il cioccolato fondente è un incredibile sostituto dei cibi zuccherati, che abbassa il rischio di contrarre eventuali problemi cardiovascolari.

Lenticchie. Oltre al ferro, nelle lenticchie si trova anche fibra e acido folico, indispensabili per un adeguato e corretto transito intestinale, oltre allo sviluppo di ossa e capelli.

Semi di zucca.  Nei semi di zucca si possono trovare zinco, fosforo, magnesio, vitamina A,E,F, e appartenenti al gruppo B, oltre ovviamente il ferro. Spesso vengono poco considerati, però i semi di zucca possono essere aggiunti a diverse pietanze, o ad insalate.

 

Exit mobile version