Genova Allerta meteo rossa per temporali il 23 e 24

Fanmagazine - Genova Allerta meteo rossa il 23 novembre per 24 ore

Fanmagazine - Genova Allerta meteo rossa il 23 novembre per 24 ore

Gli aggiornamenti METEO li stiamo mettendo in fondo alla Pagina.

fanmagazine allerta meteo giovedi 21 novembre venerdi 22 novembre 2019

Cari lettori di FanMagazine, abbiamo preso a cuore la situazione presente a Genova circa la sua Allerta Meteo presentata ieri dalla Protezione Civile con l’ Arpal, è prevista una bomba d’ acqua per 24 ore: è allerta ROSSA.

GenovaAllerta Meteo: Anche se le precipitazioni non si sono mai realmente interrotte sul territorio regionale, nelle prossime ore sulla Liguria avremo un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge, rovesci e temporali forti. Alla luce, dunque, delle ultime uscite modellistiche  ARPAL HA EMANATO L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI con queste modalità:

LEVANTE REGIONALE (ZONA C) DALLE 13 DI OGGI GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE ALLE 15 DI DOMANI, VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2019

CENTRO da Noli a Portofino (ZONA B) DALLE 18 DI OGGI GIOVEDI’ 21 NOVEMBRE ALLE 24 DI DOMANI, VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2019

Il meteo in sintesi

Ulteriori valutazioni verranno effettuate domani mattina in particolare per delineare lo scenario della giornata di sabato.

Come detto, tra ieri e oggi giovedì, non sono mancate deboli ma in alcuni casi insistenti precipitazioni che hanno originato cumulate, nelle ultime 24 ore, di 63.6 millimetri a Urbe Vara Superiore , 25.2 a Marinella di Sarzana , 19.2 a Cipressa . Dal pomeriggio di oggi è atteso un aumento dell’instabilità con rovesci e temporali che interesseranno un po’ tutta la regione ma, in particolar modo, i versanti marittimi del Centro e del Levante dove saranno possibili fenomeni forti o organizzati. Venti ancora forti da Est, Sud-Est in particolare sui versanti marittimi, mare fino ad agitato con mareggiate sul Centro Ponente. Lo scenario verrà valutato con attenzione in particolare domattina, alla luce sia di quanto accaduto nelle ore precedenti, che delle ultime uscite modellistiche.

Da metà giornata alta probabilità di fenomeni forti sulla zona C. Sulla zona B inizialmente la probabilità sarà bassa, in aumento ad alta da circa metà pomeriggio.

DOMANI, VENERDI’ 22 NOVEMBRE:

Sulla Liguria permangono condizioni di instabilità con possibili locali rovesci o temporali anche forti. Alta probabilità di fenomeni forti su B e C, bassa sulle restanti zone. Dalla serata si attende un’ulteriore intensificazione dei fenomeni precipitativi e temporaleschi a causa di una nuova saccatura in ingresso sul Mediterraneo. Rinforzo dei venti da Sud-Est su BC, orientali sull’estremo occidentale di A, fino a forti rafficati; locale ingresso da Nord moderato sulle zone B e D.

DOPODOMANI, SABATO 23 NOVEMBRE:

Transito di una perturbazione atlantica con piogge anche moderate su ABD e cumulate elevate su ABD e significative su CE. Condizioni di instabilità con alta probabilità di rovesci o temporali forti su ABD, bassa su CE. Venti da Sud-Est su BC, orientali sull’estremo occidentale di A, fino a forti rafficati; locale ingresso da Nord moderato sulle zone BD. Aumento del moto ondoso con mare agitato sotto costa per onda da Sud, Sud-Est con mareggiata da Scirocco su A e B, mare localmente agitato su C.

Per ulteriori approfondimenti circa questa allerta meteo vi rimandiamo al giornale locale ligure Il Secolo XIX.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPALiguria).

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Per ulteriori informazioni circa il Meteo Cliccate Qui.

AGGIORNAMENTO del 22 novembre 2019

La situazione in Liguria sta peggiorando ora dopo ora.

L’Arpal dichiara: «In arrivo ingenti quantitativi di pioggia diffusa, anche sotto forma di temporali stazionari forti o molto forti, su un terreno già ora incapace di reggere nuova acqua», la situazione è da K.O. idrogeologico.

A Nervi ci sono state frane che hanno portato all’evacuazione di alcune case, come potete vedere in questo video di Primocanale .

Questi i dettagli dell’allerta emanata da Arpal:

Estremo ponente ligure (zona A)

Allerta GIALLA dalle 18 fino alle 23.59 oggi, venerdì 22 novembre; poi ARANCIONE PER TEMPORALI fino alle 6 di domani, sabato 23 novembre; ROSSA fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre (bacini piccoli gialla dalle 18 alla mezzanotte di oggi; di nuovo arancione dalla mezzanotte alle 23.59 di domani; bacini medi gialla dalle 18 alle 23.59 di oggi; poi arancione dalla mezzanotte alle 6, poi rossa dalle 6 alle 23.59 di domani; bacini grandi gialla dalla mezzanotte alle 3, poi arancione dalle 3 alle 6, poi rossa dalle 6 alle 23.59 di domani).

Centro regionale (zona B)

Allerta GIALLA fino alle 18, ARANCIONE PER TEMPORALI dalle 18 alle 23.59 di oggi, venerdì 22 novembre; ROSSA fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre (tutti i bacini).

Levante regionale (zona C)

Allerta GIALLA fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre (bacini piccoli e medi; bacini grandi gialla da mezzanotte fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre).

Entroterra di centro ponente ligure (zona D)

Allerta ARANCIONE PER TEMPORALI dalle 18 fino alle 23.59 di oggi, venerdì 22 novembre; poi ROSSA fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre (bacini piccoli e medi arancione dalle 18 alle 23.59 di oggi; poi rossa da mezzanotte alle 23.59 di domani; bacini grandi gialla dalle 18 di oggi alle 3, poi arancione dalle 3 alle 6, poi rossa dalle 6 alle 23.59 di domani).

Entroterra di centro levante ligure (Zona E)

Allerta ARANCIONE PER TEMPORALI dalle 18 di oggi, venerdì 22 novembre fino alle 15 di domani, sabato 23 novembre; poi GIALLA fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre (bacini piccoli e medi); bacini grandi GIALLA dalle 18 di oggi, venerdì 22 novembre fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre.

Domani mattina, sabato 23 novembre, saranno effettuate le nuove valutazioni dell’Arpal sulla seconda parte di sabato e la domenica.  

Tutte queste informazioni sono sempre reperibili nei link sopra riportati e/o comunque sul sito dell’ ARPAL.

Aggiornamento meteo di SABATO 23 Novembre:

Stiamo seguendo con interesse questa allerta rossa. I 3/5 della regione Liguria sotto l’ acqua e il maltempo in genere. Specialmente alcune zone come Fegino é allagata. Alcune strade sono state chiuse. Livelli di sicurezza non ancora rientrati. Il territorio é pieno d’ acqua quindi sono previste frane e quello che fa pensare ancora é la previsione di ulteriore pioggia intensa in serata. Allerta ROSSA: é il livello più alto per la sicurezza idrogeologica.

Per ora ci sono 27 sfollati in Vallpolcevera, black out in diverse zone di Genova e 2 corsi d’ acqua esondato.

Esonda il rio fegino a Genova ecco il video.

Nuova frana a Genova Trasta, 5 sfollati.

Rivarolo e Via Teglia messa in sicurezza.

Il record di pioggia caduta nella notte é in zona Fiumara (dal centro commerciale per intenderci) é di 193 mm in sole 3 ore.

Continuano le forze dell’ ordine a dare una mano alla sicurezza dei cittadini.

Primo Canale, canale regionale, ad esempio continuano a fare servizi per informare i cittadini dalle ore 18 di ieri continuano a trasmettere in diretta televisiva.

ATP e AMT : L’ ente privato che si occupa del trasporto pubblico come autobus ATP, metropolitana AMT, nella zona della Valpolcevera ha comunicato poco fa che cercheranno di garantire i diversi trasporti nonostante le strade chiuse, frane e smottamenti vari.

Rischio idrogeologico o allerta idrogeologica:

continuiamo a sentire questo termine ma che cosa é realmente?

ll rischio idrogeologico determina il rischio connesso all’ instabilità dei versanti, dovuta a particolari aspetti geologici e geomorfologici di questi, o di corsi fluviali in conseguenza di particolari condizioni ambientali, condizioni atmosferiche meteorologiche e climatiche che interessano le acque piovane e il loro ciclo idrologico una volta cadute al suolo, con possibili conseguenze sull’ incolumità della popolazione e sulla sicurezza di servizi e attività su un dato territorio. Per ulteriori approfondimenti vi rimando a famoso WIKIPEDIA circa questo termine.

——————————————————————————-

Tiglieto: il torrente ORBA sta per esondare! Il principale affluente finestra del fiume BORMIDA sta per esondare in località TIGLIETO.

Allerta METEO prorogata fino alle 12 a Genova alle 15 di domani nel bacino di Genova Ponente.

Per ora sono caduti 300 mm di pioggia.

Ma che cosa sono questi mm di pioggia?

La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo dalle nuvole. … In meteorologia l’ammontare dellapioggia caduta si misura in millimetri (mm) attraverso i pluviometri o pluviografi: 1 mm di pioggia equivale a 1 litro d’acqua caduto su una superficie di 1 m². Per leggere tutto l articolo vi rimandiamo a WIKIPEDIA.

—————————-‐————————————————–

Confermata l’ Allerta METEO prorogata fino alle 12 di domani 24 novembre 2019 a Genova centro e basso Valpolcevera e fino alle 15 di domani nel bacino di Genova Ponente.

Il palazzo Ducale riaprirà il suo regolare orario dopo le ore 12, alla fine dell’ allerta stessa.


Treni FS:

In questo momento il traffico è regolare sull’intera rete Alta Velocità.

Liguria: traffico riprogrammato per maltempo – attivo Call Center gratuito 800 89 20 21

23.11.2019

A seguito della diramazione dell’allerta meteo rossa da parte della Protezione Civile, dalle prime ore del mattino di oggi 23 novembre il traffico ferroviario tra Genova e Acqui Terme è riprogrammato con possibili allungamenti dei tempi di percorrenza di 60 minuti.

L’offerta commerciale può essere ridotta o subire modifiche in relazione al peggioramento delle condizioni meteo.

Previsti bus nelle stazioni di Genova, Savona, Imperia, La Spezia, Acqui Terme, Milano e Torino per l’eventuale attivazione di servizi sostitutivi, in base all’evolversi delle condizioni di percorribilità stradale.

Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche con oltre 150 addetti per l’assistenza e l’informazione alle persone in viaggio e nelle stazioni e con locomotive e treni diesel per intervenire in caso di necessità.

Prima di mettersi in viaggio è consigliato contattare il Call Center gratuito 800 89 20 21.

È possibile ricevere informazioni in tempo reale sul proprio treno e sulla circolazione ferroviaria registrandosi al servizio smart caring tramite l’App di Trenitalia.

estrapolazione presa dal sito ufficiale di Trenitalia.


Exit mobile version