Per fare i muscoli, meglio i pesi piccoli o quelli grandi? Ecco la verità.
C’è chi sostiene che allenarsi con pesi massicci favorisca l’aumento della massa e delle dimensioni della fibra muscolare.
Ma è davvero così?
Per “fare i muscoli” sono utili sia i pesi piccoli, sia i pesi grandi.
Non c’è grande differenza nell’aumento di forza utilizzando pesi di diverso carico.
Uno studio della McMaster University di Hamilton in Canada ha analizzato per dodici settimane gli effetti dell’allenamento su un gruppo di persone che frequentavano da poco la palestra.
Potrebbe interessarti leggere il seguente articolo: Ecco cosa fare ogni notte per perdere fino a 3kg a settimana.
SUDDIVISIONE.
A metà dei partecipanti è stato chiesto di effettuare serie composte da venti a venticinque ripetizioni con pesi leggeri (fino al 50 per cento della forza massima).
L’altro gruppo si è invece dedicato a pesi più massicci (fino al 90 per cento della forza massima), con serie da otto a dodici ripetizioni.
Potrebbe interessarti leggere il seguente articolo: Perdita di peso record grazie a un farmaco anti diabete: Eliminati fino a 24 kg.
Potrebbe interessarti leggere il seguente articolo: Torta all’ acqua, eccellente per chi fa la dieta.
Per fare i muscoli, meglio i pesi piccoli o quelli grandi? Ecco la verità.
Al termine del periodo di studio, i ricercatori hanno analizzato campioni di muscolo e di sangue e hanno rilevato che gli aumenti di massa e di dimensioni della fibra muscolare erano pressoché identici.
Impegnarsi con grandi carichi, dunque, non è più produttivo, perché chi solleva pesi più leggeri finisce comunque per compiere un numero maggiore di ripetizioni con meno sforzo.
Potrebbe interessarti leggere il seguente articolo: Una donna ha perso 70 Kg eliminando quattro elementi dalla sua dieta.
Potrebbe interessarti leggere il seguente articolo: Alimentazione sostenibile, locuste e vermi entrano nei menù delle scuole in sostituzione di carne e soia.