WhatsApp ha davvero le ore contate?
Nessun allarmismo!! WhatsApp ha le ore contate solo su alcuni terminali con sistemi operativi obsoleti.
Fanmagazine vi aiuta mostrandovi la lista delle piattaforme che non possono utilizzare il servizio, o non potranno farlo a partire dalle prossime settimane.
Riassumendo ecco la lista dei device non supportati
WhatsApp non sarà più disponibile per gli smartphone:
- Android con versione 2.3.7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
- iPhone con versione di iOS 7 o precedente (dal 1° Febbraio 2020)
- Nokia S40 e S60 (già disattivato dal Dicembre 2017)
- Smartphone con Windows Phone (da Dicembre 2019)
- Smartphone con BlackBerry OS (già disattivato da Dicembre 2017)
- Smartphone con BlackBerry 10 (già disattivato da Dicembre 2017)
Per capire quale tipo di versione del sistema operativo possedete basterà dal proprio smartphone sulle Impostazioni.
Nello specifico:
- Android: Impostazioni –> Sistema –> Informazioni su e troverete la versione di Android
- iOS: Impostazioni –> Generali –> Info/Aggiornamento software e troverete la versione di iOS
WhatsApp scomparirà dallo store di App mobile di Microsoft e smetterà di funzionare sui terminali con la piattaforma di Redmond.
Ad oggi l’ app dovrebbe ancora funzionare su Windows 10 Mobile e Windows Phone 8.1, versione – quest’ultima – che non è più supportata da metà 2017.
Per chi è ancora su Windows Phone 8.1 lo store continuerà a funzionare fino al 16 Dicembre, data in cui verranno completamente sospese tutte le attività del servizio.
Su Windows 10 Mobile, invece, lo Store continuerà a funzionare anche dopo la fine del supporto che avverrà il 10 Dicembre, mentre WhatsApp sarà rimosso il 31 Dicembre.
Nelle prossime settimane WhatsApp non sarà più scaricabile né funzionante sulle più vecchie versioni di Android e iOS, ma si parla, su Facebook, su Twitter, su Instragram e su altri Social Network, in questo caso di release decisamente obsolete con anche più di 5 anni sulle spalle: si parla di Android 2.3.7 e iOS 7.
Quando WhatsApp non funzionerà più, cosa si potrà fare?
Chi vuole continuare a usare WhatsApp e dispone di uno dei terminali segnalati poco sopra deve necessariamente cambiare terminale, sia per via delle restrizioni che verranno attivate, sia perché sarebbe opportuno farlo anche in termini di sicurezza dei propri dati.
Per chi è ancora su Windows Phone 8.1 o Windows 10 Mobile il consiglio è naturalmente di passare ad un terminale iOS o Android aggiornato.
Per ulteriori informazioni al riguardo clicca qui.
Per altre curiosità e racconti tieni aggiornato anche tu con Noi, clicca qui per seguire la Nostra pagina di FanMagazine proprio per queste notizie correlate.