Prevista forte nevicata tra il 22 e il 24 gennaio
Allerta meteo: tra lunedì 21 e martedì 22 gennaio è prevista una perturbazione causata dalla discesa di aria fredda dal polo. Questa causerà precipitazioni intense e diffuse nelle regioni del nord. In particolare saranno colpite Liguria e Toscana, in un secondo momento si sposteranno anche nel Lazio e verso il centro-sud.
Ma sarà vero?
Secondo le previsioni questa perturbazione col passare delle ore si intensificherà divenendo di carattere NEVOSO, e colpirà anche zone di pianura in Emilia Romagna, Piemonte e Liguria.
Il fenomeno “BIG SNOW”
Questo fenomeno, battezzato dai meteorologi BIG SNOW, inizierà martedì 22 gennaio.
Nel corso della giornata le forti piogge e temporali che colpiranno la nostra penisola si trasformeranno in precipitazioni nevose.
Si svilupperanno a partire dalle regioni nordorientali per spostarsi poi sul triveneto. Successivamente toccheranno le regioni del centro-sud, Lazio, Abruzzo, Campania in particolare.
Nel corso di mercoledì 23 una ulteriore perturbazione di origine polare artica colpirà l’Italia.
In particolare toccherà il bacino del Mediterraneo, generando una circolazione depressionaria sul Mar Ligure definita GENOA LOW, che potrebbe portare a precipitazioni di carattere nevoso epocali, raggiungendo anche apporti di 50 centimetri.
Io sinceramente un po’ di dubbi su queste previsioni li ho, e neppure pochi !!!
Sicuramente per chi ama la neve e lo sci questa potrebbe essere una buona notizia. Ma per chi vive in pianura, in città poco abituate alla neve e di conseguenza poco attrezzate, causerà solo grosse difficoltà e problemi.
Spero onestamente che i meteorologi si stiano sbagliando altrimenti questo fenomeno rimarrà davvero nella storia!!!