Ecco come possiamo usare il balsamo per capelli
Tutte noi donne sappiamo bene quanto sia indispensabile il balsamo per la cura e la protezione dei nostri capelli. Forse però non tutte sappiamo che questo prodotto può essere utilizzato in casa per risolvere piccoli problemi o comunque in maniera diversa dall’uso tradizionale.
Scopriamo insieme quali possono essere gli utilizzi alternativi di questo prodotto!
Sfilare anelli e braccialetti
Partiamo da una cosa che sembra banale ma non lo è del tutto.
Quante volte ci capita di avere le mani un po’ gonfie e non riusciamo a sfilare un anello o un bracciale un po’ stretto che non ha la chiusura a gancio?
In tutti questi casi qualche goccia di balsamo può fare al caso nostro. Sarà sufficiente spalmare un po’ di questo prodotto sulle dita se si tratta di anelli, o sulla mano se il problema è un bracciale, ed in pochi istanti potremo sfilare i nostri gioielli senza fatica.
Pulire le scarpe
A volte le scarpe di pelle per l’usura diventano un po’ opache, assumendo un aspetto “vecchio”.
Prendiamo allora del balsamo e un batuffolo di cotone, passiamolo sulle scarpe ed in pochi istanti queste torneranno a splendere come fossero nuove appena acquistate.
Lavare il bucato delicato
Tutte noi sappiamo che ci sono alcuni capi di abbigliamento particolarmente delicati che necessitano un lavaggio a mano perché non possiamo metterli in lavatrice.
In questi casi il balsamo può aiutarci come alternativa al classico ammorbidente.
Indumenti come capi in lana, ciniglia, o magliette con stampe delicate alla fine del lavaggio a mano possono essere immerse in acqua e balsamo: una volta risciacquati i nostri indumenti saranno morbidi e profumatissimi.
Sbloccare le cerniere inceppate
Quando abbiamo fretta spesso capita che la cerniera di un pantalone o di una giacca si possa inceppare. Il balsamo per capelli è un prodotto efficace per sbloccarla.
Sarà sufficiente applicare un po’ di prodotto sulla lunghezza della cerniera ed in pochi istanti questa riprenderà a scivolare perfettamente.
Scarichi otturati
Se ci capita che si blocchi lo scarico del lavandino o della vasca possiamo intervenire usando del semplice balsamo al posto di altri prodotti chimici.
Grazie alla sua particolare formulazione emolliente, il balsamo funzionerà nelle tubature come un lubrificante. Basterà versarne un po’ nelle tubature, lasciarlo agire qualche minuto e poi sciacquare con acqua calda.
Pulire attrezzi da lavoro ed elettrodomestici
Gli attrezzi da lavoro, quali cacciaviti e brugole, possono essere puliti col balsamo, che li proteggerà dalla ruggine.
Questo prodotto può essere usato su tutti i tipi di metallo, perciò possiamo usarlo anche per pulire gli elettrodomestici. Naturalmente in questo caso, dopo l’applicazione sarà necessario passare sulla superficie un panno pulito per lucidarla.
Depilazione
Quando usiamo il rasoio per depilare le gambe o le ascelle o altre parti del corpo, normalmente stendiamo uno strato di schiuma o di gel per ammorbidire la parte da trattare e facilitare la rimozione dei peli.
Al posto di schiuma o gel possiamo usare il balsamo per capelli, che ammorbidirà la pelle nello stesso modo e la proteggerà durante la depilazione, lasciandoci un buonissimo profumo.
Il balsamo naturalmente potrà essere usato anche in alternativa alla schiuma dai nostri mariti o compagni per ammorbidire la barba prima di radersi.
Altri trucchi di bellezza
Il balsamo per capelli può essere usato anche nell’ambito dei trucchi di bellezza, ad esempio per ammorbidire le cuticole al momento della manicure, oppure per risciacquare i pennelli del make-up dopo averli lavati, in modo da rendere più morbide e profumate le loro setole.
Conoscevate questi usi alternativi del balsamo per capelli? Ne conoscete altri non menzionati? In questo caso potete lasciare un commento che mi aiuterà ad integrare al meglio questo articolo.