Un’accurata igiene intima previene molti fastidi
La corretta igiene intima non deve mai mancare, sia per gli uomini che per le donne. E’ un gesto quotidiano molto importante e va affrontato con attenzione estrema.
Esistono moltissimi prodotti per l’ igiene intima, ma spesso è difficile valutare quale sia il migliore. Questo perchè alcuni detergenti sono aggressivi e possono causare irritazioni. Vediamo allora insieme come scegliere nel modo corretto il detergente intimo più adatto per noi.
Sull’importanza dell’igiene intima non c’è da discutere
L’igiene intima quotidiana è infatti indispensabile per garantire freschezza e benessere per tutta la giornata.
Come tutti ben sappiamo i genitali sono le parti più delicate del nostro corpo, perciò un lavaggio sbagliato con prodotti detergenti troppo aggressivi che non rispettano la sensibilità della cute e delle mucose, può avere conseguenze spiacevoli.
Patologie come la secchezza vaginale, l’arrossamento o il prurito intimo sono normalmente provocati proprio da una igiene intima maldestra, insufficiente o eccessiva, eseguita con prodotti troppo forti.
E voi, siete sicure di usare sempre e solo detergenti adatti alle vostre esigenze intime?
Spesso può capitare di usare per l’igiene intima un bagnoschiuma qualsiasi, magari perchè era in offerta o aveva un gadget abbinato che ci ha incuriosito. Dimenticando però che il PH del bagnoschiuma per il corpo non sempre è lo stesso che serve per le parti intime.
Tutto ciò potrebbe essere causa di quel fastidioso prurito che ci crea notevole imbarazzo quando siamo in ambienti pubblici o di lavoro.
Qualsiasi donna, magari esigente sotto tutti i punti di vista, e che desidera apparire al top in ogni circostanza, può rischiare di cadere proprio sulla cosa più semplice di tutte: l’igiene intima.
Purtroppo c’è molta disinformazione al riguardo. Ad esempio lavarsi durante il ciclo mestruale è operazione molto importante e delicata, ma spesso non viene eseguita nel modo o con i prodotti giusti.
Igiene intima: consigli da ricordare
In questo articolo vogliamo darvi solo dei semplici suggerimenti sull’igiene intima che potrebbero essere utili per preservare il benessere intimo e farvi sentire sempre fresche durante tutto il ciclo mensile.
La vostra vagina non è più sporca delle vostre mani, anzi, lo è molto meno, perchè “autopulente”. Pertanto, salvo casi particolari, non servono lavaggi interni, che possono creare irritazioni.
Le parti intime si mantengono in equilibrio da sole attraverso il muco cervicale e la flora batterica.
Se talvolta vi capita di avere perdite più abbondanti tra un ciclo e l’altro, non dovete preoccuparvi, perché significa che la vostra vagina si sta “disintossicando”.
Naturalmente prestate attenzione e controllate che tali perdite non cambino consistenza e aspetto, perché in tal caso potrebbero essere spia di un’infezione intima.
Come riconoscere le perdite sane?
Le “perdite sane” sono piuttosto fluide, hanno un colore molto chiaro, non hanno odore e non provocano prurito o arrossamento.
Durante l’ovulazione invece il muco assume un aspetto diverso, filamentoso e traslucido: anche in questo caso è tutto normale.
Salvo nel caso di problemi particolari, è sufficiente effettuare l’igiene intima una volta al giorno, al mattino o alla sera. Al limite due in estate o quando fate sport o ne sentite la necessità, per eliminare il sudore.
Potete usare il bidet, con acqua appena tiepida, oppure lavarvi anche sotto la doccia, purché non adoperiate lo stesso doccia schiuma che usate per lavare il resto del corpo.
Quando vi lavate fate attenzione al senso
Il senso corretto per lavarsi è procedendo dalla vagina verso l’ano. Questo impedisce di portare germi fecali verso le mucose vaginali.
Usate detergenti ipoallergenici, senza profumo, meglio ancora se non schiumogeni, e sempre in piccole quantità.
Se avete dubbi sul giusto detergente potete farvi consigliare dal ginecologo o dal farmacista. Altrimenti potete optare per il semplice sapone di Marsiglia. Potete usare sia quello in panetto che quello in forma liquida, in entrambi i casi è un prodotto che rispetta il naturale PH acido della mucosa, non provoca secchezza e garantisce una buona sensazione di pulito e freschezza.
Se vi capita di sentirvi un pò irritate nelle parti intime, potete provare ad effettuare l’igiene intima usando il bicarbonato di sodio, che ha un’ottima azione antibatterica e antinfiammatoria. E’ sufficiente sciogliere un cucchiaino di polvere di bicarbonato nell’acqua tepida del bidet e lavarsi come al solito. Naturalmente se il fastidio persiste dovete rivolgervi senza esitazione al vostro ginecologo.
Evitate, se potete, di utilizzare le salviette intime, soprattutto se profumate
Ecco infine alcuni suggerimenti in merito a salviettine, salvaslip e igiene intima durante il ciclo.
Le salviettine intime irritano e seccano la pelle per cui non conviene utilizzarle salvo in casi di estrema necessità, magari fuori casa.
Anche i salvaslip, se non di buona qualità, corrono il rischio di non far traspirare la vostra pelle. Sceglieteli in cotone, da utilizzare nei giorni che precedono o seguono il flusso mestruale per non rischiare di macchiare lo slip.
Quando avete le mestruazioni effettuate l’igiene intima come al solito, non c’è bisogno che vi lavate ad ogni cambio di assorbente.
Lavarsi in modo troppo aggressivo o con prodotti non validi può accentuare le perdite e generare infiammazioni. In quest’ultimo caso per qualche giorno limitatevi all’acqua, a poco bicarbonato e tutto dovrebbe tornare nella norma. Per fugare ogni dubbio, prenotate una visita dal ginecologo.
Dopo il bidet asciugatevi sempre molto bene con un asciugamano pulito. L’asciugamano va cambiato molto spesso, ricordatelo!