Rimedi della nonna: sono tanti, utili ed efficaci
Quanti di noi hanno pensato che i rimedi della nonna fossero una sciocchezza o poco utili in confronto alla medicina di oggi? Eppure non sempre è cosi. A volte i vecchi rimedi risultano essere molto efficaci e affidabili.
Oggi, in questo articolo vogliamo condividere con voi alcune perle di saggezza che ci hanno lasciato i nostri nonni (forse alcuni di questi li conoscete anche voi).
Dopo che avrete provato questi rimedi e notato che effettivamente funzionano, vedrete che non potrete più farne a meno.
La cosa positiva di questi rimedi è che sono davvero molto semplici, oltre a necessitare solo di ingredienti naturali, quindi ci permettono di lasciare da parte i farmaci, che spesso hanno controindicazioni.
Vuoi saperne di più? Allora scorri in basso e continua a leggere
1 Sintomi influenzali? Curiamoli coi “suffamigi”
Per combattere tosse, raffreddore e mal di gola i nostri nonni certamente non usavano medicine, sciroppi o antibiotici, ma un rimedio del tutto naturale. I migliori benefici li otterrete mettendovi sotto le coperte al caldo e facendo dei suffamigi o fumenti con buccia di arancia o di limone e con qualche fogliolina di menta fresca. In questo modo le narici si liberano e il catarro viene espettorato, e in pochi giorni sarete più in forma di prima.
2 Soffrite di alito cattivo? Lo yogurt può aiutarvi
Soffrite di alitosi? Provate a mangiare dello yogurt. questo contiene dei batteri sani che possono aiutarvi a risolvere il problema perchè sono in grado di sconfiggere i cattivi odori.
3 Mal di mare o mal d’auto? Vi basteranno delle semplici olive
Sapete cosa è la chinetosi? Si tratta del banalissimo mal di mare, che porta ad avere sensazioni quali vertigini, vomito e nausea dovute ai cambi di intensità e di direzione durante la navigazione. Gli stessi sintomi li potete riscontrare se soffrite di mal d’auto. Mangiare olive mentre siete in mare o in macchina vi aiuterà a prevenire tutti questi fastidi perché le olive riducono la salivazione.
4 Pesantezza di stomaco? Usate l’alloro
Se avvertite una pesantezza di stomaco potete provare con un infuso della nonna. Basta preparare un decotto di foglie di alloro con l’aggiunta di alcune scorze di limone e starete subito meglio. Per disintossicare il fegato potete provare il decotto di foglie di carciofo e noterete subito i risultati.
5 Rimedio contro il mal di testa: delle banali matite
Solitamente i fastidiosi mal di testa vengono provocati da un eccessivo serrare la mascella. Ecco quindi un rimedio che utilizzavano i nostri nonni: mettevano una matita tra i denti, cosi che la mascella si rilassava. Provate anche voi, e vedrete gli effetti che avrete!
6 Calli? Usate la liquirizia
Per ridurre il fastidio dei calli le nostre nonne usavano un rimedio strano ma al contempo efficacissimo. Facevano una crema composta da 3 o 4 stecche di vaniglia, amalgamata con mezzo cucchiaio di olio di sesamo. Era sufficiente poi spalmare il composto sui calli per ottenere immediato sollievo.
7 Piedi gonfi e stanchi? Sale e bicarbonato sono la soluzione
Se alla sera dopo una giornata di lavoro vi ritrovate coi piedi gonfi e stanchi, potete provare a mettere in acqua calda un cucchiaio di sale grosso e del bicarbonato. Immergete i piedi per un pò e restate a riposo, poi volendo, una volta asciutti potete massaggiarli con delle gocce di olio di oliva. Così i vostri piedi saranno lisci e riposati per tutta la notte.
8 Rimedio contro il mal di denti: Aglio
I nostri avi, già dal 1740, erano certi che l’aglio fosse molto efficace nel contrastare il mal di denti. Questo rimedio in effetti viene utilizzato tutt’oggi per alleviare il dolore: tritate uno spicchio d’aglio e sistematelo sul dente che vi fa male fino a quando non sentirete il dolore scomparire. Ricordate , però, che si tratta di un rimedio temporaneo che non vi farà scomparire definitivamente il problema! per quello sarà sempre necessario rivolgersi ad un dentista.
9 Odore cattivo dai piedi? La Vodka fa per voi
Non esiste nulla di più fastidioso dell’odore cattivo dei piedi, per se stessi ma anche per chi ci circonda nel caso si sentisse. Per ovviare a questo potete provare a lavare i piedi con l’alcol, che è in grado di sconfiggere i batteri che provocano il cattivo odore dai piedi.
10 Rimedio contro il morso dei ragni: la patata.
Il rimedio che stiamo per dirvi è molto utile. Se siete stati morsi da un ragno vi basterà seguire questo piccolo accorgimento, e il suo morso sparirà entro 7 giorni: tagliate una fetta di patata cruda e mettetela dove il ragno vi ha morsicato e lasciate agire per 12 ore, dopodiché toglietela. Vedrete che benefici vi darà!
11 Naso freddo? Provate con l’arancia
Questo rimedio è molto antico, infatti viene usato sin dal XVIII secolo. A che serve? A combattere il freddo al naso! se l’idea moderna dello scalda naso non fa per voi, potete provare con un sistema antico !!! In che maniera un’arancia può aiutarvi a sconfiggere le basse temperature? Vi basterà tagliare una fetta di arancia e posarla sul naso quando lo sentite freddo : provare per credere !!!
Per concludere
Questo articolo vi ha fatto venire in mente altri rimedi naturali che utilizzavano i vostri nonni? Oppure ne avete provato qualcuno? Condividete la vostra esperienza con noi lasciandoci un commento qui sotto l’articolo!
Ho una pianta di Aloe e il liquido di una foglia va bene per le scottature, punture di insetti e piccole ferite