10 Frasi Da Non Dire Ai Bambini Che Uccidono La Loro Autostima.
Quando si è stanchi e frustrati non sempre si riesce ad avere la lucidità di usare le frasi giuste con i nostri figli, ma è importante evitare di pronunciare alcune parole pericolose che possono minare l’autostima dei bambini.
Vediamo insieme le 10 frasi da non dire mai ai bambini che possono ferirli.
L’ autostima nei bambini è fondamentale per far sì che i più piccoli crescano imparando a sfruttare tutto il loro potenziale, superando i propri limiti e sapendo che, qualunque cosa succeda, mamma e papà sono presenti per supportarli.
Potrebbe interessarti leggere: Ecco cosa fare ogni notte per perdere fino a 3 kg a settimana.
Sapere come aumentare l’autostima nei bambini…
E’ importante tanto quanto conoscere le frasi da non dire ai bambini che, al contrario, possono minare la loro fiducia in sé stessi.
Alcune espressioni, dette con leggerezza e senza ragionare troppo, possono essere deleterie per i piccoli, inducendoli a pensare di non essere “abbastanza”, di non essere sufficientemente bravi agli occhi dei genitori.
Il lavoro di mamma e papà sull’autostima dei bambini passa anche per una comunicazione più rispettosa dei loro sentimenti, che non li ferisca né li faccia sentire inadeguati.
Seguiteci quindi nel post, cari genitori, perché vedremo insieme le frasi che minacciano l’autostima dei bambini da non dire mai.
È vero, i bambini hanno molto da imparare, del resto si sono affacciati alla vita da molto meno tempo di noi adulti.
È impensabile pensare che possano essere in grado di fare tutto ciò che ci aspettiamo da loro, quindi perché generare frustrazione in loro con una frase del genere?
10 Frasi Da Non Dire Ai Bambini Che Uccidono La Loro Autostima.
Di solito l’autostima dei bambini passa soprattutto dalla risoluzione dei piccoli, grandi, problemi di ogni giorno. Andare a intervenire, facendo al posto loro qualcosa in cui stanno avendo difficoltà non farà altro che prospettare loro il fallimento.
Invece di dire “non sei capace, fammi fare al posto tuo“, proviamo a rispettare la loro ricerca di autonomia e rendiamoci disponibili all’aiuto, ma solo su loro specifica richiesta.
Potrebbe interessarti leggere: Nuovi Bonus in arrivo per lavoratori e pensionati.